Domani, open night per conoscere da vicino il Liceo Classico Alighieri e l’Artistico Nervi-Severini

Appuntamento dalle 20 alle 22 al Liceo Classico, dalle 20 alle 23 all'Artistico. In programma non solo visite guidate e spiegazioni sull'offerta didattica, ma anche eventi veri e propri, realizzati dagli studenti per i futuri studenti

Più informazioni su

Open Night per conoscere i licei di Ravenna, domani venerdì 13 gennaio, con un ricco programma di eventi sia al Liceo Classico Dante Alighieri, che al Liceo Artistico Nervi-Severini.  In particolare, l’Alighieri partecipa alla terza edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, a cui hanno aderito 367 licei in tutta Italia e aprirà le proprie porte alla cittadinanza dalle 20 alle 22, con una manifestazione dal titolo “Sulle orme di ieri per la scuola di domani”.

“Quest’anno la nostra scuola – dice la dirigente scolastica del Liceo Classico Patrizia Ravagli –  partecipa per la prima volta alla manifestazione offrendo la possibilità agli studenti creativi di realizzare la locandina dell’evento realizzata da Artemisia De Vito Hera, di esibirsi in brani musicali composti per l’occasione,  proponendo performance di vario genere. Le professoresse Valeria Pezzi e Monica Fabbri con l’aiuto di altri docenti del Liceo Classico tradizionale hanno preparato un programma vario e articolato col quale sottolineare come la modernità della cultura classica emerga non sul  piano delle idee, ma anche nella bellezza della letteratura greca e latina. La contrapposizione tra cultura classica  e scientifica è inesistente. La cultura è la ricchezza e la complessità del nostro sapere,  cultura classica e scientifica sono facce complementari di questo insieme, che si rafforzano l’una con l’altra”.

Il Liceo Artistico Nervi – Severini sarà visitabile dagli studenti delle scuole medie di Ravenna e provincia dalle 20 alle 23, con due appuntamenti di presentazione dell’offerta formativa, uno alle 20 e uno alle 21.  I docenti e gli allievi saranno impegnati nella descrizione dei servizi erogati dalla scuola. Ai genitori verranno presentate, in particolare, le peculiarità del biennio tradizionale e delle sue sperimentazioni con i corsi di moda, musica e inglese arte e turismo.

Ci sarà poi un’analisi delle caratteristiche dei quattro indirizzi del triennio: arti figurative (scultura, pittura, scultura/mosaico, pittura/mosaico), grafica, audiovisivo e multimediale, architettura e ambiente, validi, oltre che per l’inserimento in impieghi pubblici o privati, anche per l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Più informazioni su