La Materia Oscura dell’universo, se ne parla in un incontro al liceo scientifico Oriani di Ravenna

Oggi pomeriggio, dalle 16 alle 18

Più informazioni su

Venerdì 7 aprile, dalle 16 alle 18, si svolge, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna, un incontro divulgativo dal titolo “Alla ricerca della materia nascosta dell’Universo”, tenuto dal prof. Marco Cirelli. La Materia Oscura costituisce più dell’80% del contenuto totale di materia dell’Universo: sappiamo che esiste, possiamo indovinare alcune delle sue proprietà, ma non sappiamo ancora cosa sia davvero. Scoprirlo è una delle grandi sfide della cosmologia e della fisica delle particelle dei nostri giorni.

Ed infatti ogni giorno un piccolo esercito di ricercatori si mette al lavoro cercando indizi per la soluzione del mistero. La ricerca non è semplice: gli scienziati costruiscono esperimenti ultra-sensibili nelle più profonde miniere sotterranee, installano rivelatori giganti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e scrutano in dettaglio i risultati delle collisioni effettuate al più grande acceleratore di particelle mai costruito dall’uomo, il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra. Nello stesso tempo, i fisici teorici lavorano freneticamente per costruire una teoria coerente capace di spiegare le proprietà osservate. L’Universo ci svelerà finalmente i suoi segreti?

Marco Cirelli, dopo essersi laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi teorica sulla fisica delle alte energie, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Negli anni successivi ha lavorato presso l’Università di Yale (Stati Uniti) e l’Institut de Physique Théorique al CEA di Saclay (Parigi) nonché al CERN di Ginevra.

Dal 2007 è ricercatore in fisica teorica del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) francese e attualmente ricopre il ruolo di CR1 e svolge la sua attività presso il gruppo di Fisica delle Particelle e Cosmologia dell’LPTHE (Laboratorio di Fisica Teorica e Alte Energia) dell’Università Pierre e Marie Curie – Paris 6 (Sorbonne Universités) a Jussieu (Parigi).

Marco Cirelli è responsabile (Principal Investigator) del progetto europeo ERC Starting Grant ‘‘New-Dark. New Directions in Dark Matter Phenomenology at the TeV scale’’. Ha pubblicato più di 50 articoli e preprints, alcuni dei quali sono classificati come ‘‘famous papers’’ (più di 250 citazioni) negli archivi di alte energie (hep). Svolge da anni ricerca nel campo della astroparticelle e della cosmologia, con particolare attenzione ai modelli ‘‘Beyond the Standard Model’’ ed al problema della materia oscura, nel quale è considerato uno dei massimi esperti internazionali, nonostante la sua giovane età. Innumerevoli sono i suoi interventi a conferenze internazionali, nelle quali è spesso stato scelto anche come convener.

Più informazioni su