Gli studenti del Verdi discutono la tesi in forma di concerto alla sala Corelli dell’Alighieri

Domani, mercoledì 5 luglio a partire dalle 10. Le discussioni sono aperte al pubblico

Più informazioni su

Domani, mercoledì 5 luglio, dalle 10 alla sala Corelli del teatro Alighieri, gentilmente concessa da Ravenna Manifestazioni, si terrà la sessione estiva delle lauree di primo e secondo livello dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi. Le discussioni delle tesi saranno anche in forma di concerto e sono aperte al pubblico.

 

Il primo candidato in calendario è Paolo Pasciucco, triennale di flauto, alle 10 con una tesi dal titolo “Il simbolismo di Claude Debussy” e l’esecuzione della Sonata in La maggiore di Cesar Frank, Density 215 di Edgar Varese e Syrinx di Claude Debussy.

 

Alle 11 Giacomo Strocchi, triennale di flauto, con una tesi dal titolo “Toru Takemitsu, arte e musica tra oriente e occidente” e l’esecuzione di Itinerant di Toru Takemitsu, le sonate per flauto e pianoforte di Erwin Schulhoff e di Otar Tartakishvili.

 

Alle 12.30 Filippo Bittasi, triennale di pianoforte, con una tesi dal titolo “Il Musicista viandante dai viaggi di formazione ai pellegrinaggi dei compositori romantici” con in programma “Nun komm der heiden heiland”, BWV 659-trascrizione Busoni, “Der Wanderer”, “ Gute nacht” e “Der lindenbaum” di Schubert-trascrizioni Liszt e sempre di Liszt ”Tarantella-canzone napoletana”.

 

Conclude alle 13.30 Marco Spada, biennio di oboe, con una tesi dal titolo “L’ancia da oboe. Metodi e tecnica per la ‘costruzione’ del suono” con l’esecuzione della Oboe sonata BWV 1030/B di J.S. Bach e di Morceau de salon di Johann Wenzel Kalliwoda.

 

L’istituto Verdi, in questo periodo impegnato nella sessione estiva degli esami, partecipa inoltre ad alcune produzioni musicali al Parco archeologico di Classe con visite guidate in musica alle 19 per i giovedì di luglio e agosto a partire da giovedì 13 luglio, cui seguirà, quello stesso giorno, anche un concerto alle 21. Gli studenti del Verdi saranno altresì impegnati nella manifestazione “Le anime del paesaggio e della poesia”, promossa da Capit, in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna (centro civico) alle 21 dei venerdì di luglio a partire dal 7.

Più informazioni su