Quantcast

Storie d’arte al Museo Nazionale di Ravenna: Paola Novara parla del Monastero di Sant’Adalberto

Giovedì 26 ottobre, ore 17.30

Più informazioni su

Nell’ambito del ciclo di incontri per l’anno scolastico 2017/18, rivolti ai docenti delle scuole (primarie e secondarie) e valido come corso di aggiornamento per gli insegnanti (http://sofia.istruzione.it/ n. id. 7169), i Servizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna – Polo Museale Emilia Romagna – propongono l’incontro con Paola Novara, che giovedì 26 ottobre terrà una conferenza dal titolo Quando fiorì il deserto. Il monastero di Sant’Adalberto in Pereo.

Il primo modulo di corso è composto da 7 appuntamenti per un totale di 12 ore circa. Tutti gli incontri si terranno presso il Museo Nazionale di Ravenna in via S. Vitale.

Il monastero di Sant’Adalberto nell’isola del Pereo, situato nel desertum a settentrione di Ravenna, è la più nota fondazione imperiale di età ottoniana della Pianura Padana orientale. Distrutto in età moderna, di esso restano alcuni frammenti decorativi conservati presso il Museo, che saranno il pretesto per raccontare una lunga vicenda di relazioni tra l’uomo e l’ambiente da esso dominato. L’intervento si inserisce nell’ambito di “Contesti. Clima, ambiente e risorse tra Storia e futuro” XIV edizione della Festa Internazionale della Storia (http://www.festadellastoria.unibo.it/).

 
Ogni appuntamento del ciclo è aperto gratuitamente al pubblico senza obbligo di iscrizione.
Informazioni: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Più informazioni su