Quantcast

Un focus della Provincia sulla scuola per promuovere la cultura statistica

L'appuntamento, voluto da Provincia, Istat e Cuspi, si tiene domani, giovedì 26 ottobre, nella Sala Nullo Baldini del Palazzo della Provincia

Più informazioni su

Giovedì 26 ottobre 2017, Provincia, Istat sede territoriale per l’Emilia-Romagna e Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (Cuspi) organizzano “Un focus sulla scuola attraverso i dati statistici: progetti ed esperienze nella provincia di Ravenna”, per promuovere la cultura statistica nel nostro territorio.

L’evento – che si svolge in concomitanza della Giornata europea della statistica promossa da Eurostat – illustrerà ai partecipanti come l’informazione statistica possa essere utilizzata per l’analisi del mondo della scuola evidenziandone l’evoluzione nel contesto europeo. Al convegno partecipano Istat, Cuspi, Camera di Commercio di Ravenna, Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Ravenna e Provincia.

Il servizio Ricerca ed Innovazione Statistica della Provincia presenterà il Rapporto “Il mondo della scuola: analisi dei dati delle scuole in provincia di Ravennae il rapporto “Il BES nella provincia di Ravenna 2017”. Sarà compito di Istat inquadrare la scuola italiana nel contesto europeo; all’Ufficio Scolastico ambito scolastico di Ravenna il compito di porre l’attenzione alle scuole del territorio ravennate; a Cuspi quello di fornire strumenti utili alla programmazione scolastica e alla Camera di Commercio di Ravenna il compito di fornire indicazioni all’orientamento dei giovani al mondo del lavoro.

L’iniziativa fornirà elementi di conoscenza utili non solo agli addetti ai lavori che quotidianamente si occupano di indagini statistiche, ma a tutti gli attori che sostengono i ragazzi e le loro famiglie durante il percorso scolastico fino al contatto con il mondo del lavoro, rendendo disponibile una conoscenza approfondita e aggiornata del sistema scolastico e del tessuto economico e sociale.

La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: statistica@mail.provincia.ra.it. o tramite il sito: www.provincia.ra.it/IscrizioneGiornataStatistica2017 Per informazioni: tel. 0544-258466

Il programma della giornata

Ore 14.30: Registrazione partecipanti.
Ore 14.45: Saluti e introduzione di Michele de Pascale, Presidente della Provincia di Ravenna, Marco Ricci, responsabile Ufficio territoriale per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna, Ista.t

Si terrà la Celebrazione della Giornata italiana della statistica 2017. Proiezione video messaggio di saluti del Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva e della Presidente della Società italiana di statistica, Monica Pratesi.

Ore 15.20: Le informazioni statistiche sui giovani prodotte da Istat ed Eurostat, a cura di Roberta Piergiovanni, Ufficio territoriale per l’Emilia-Romagna, Istat.

Ore 15.40: Progetti ed esperienze delle Province italiane per la programmazione scolastica, relatore Paola D’Andrea, Presidente Cuspi.

Ore 16.00: Lo sviluppo delle scuole in provincia di Ravenna attraverso le statistiche, relatore Agostina Melucci, Dirigente Ufficio Scolastico ambito territoriale di Ravenna.

Ore 16.20: Studi e ricerche della Provincia di Ravenna: “Il mondo della scuola” e il “Bes delle province”, a cura di Roberta Cuffiani, Silva Bassani, Ufficio Ricerca ed Innovazione Statistica, Provincia di Ravenna.

Ore 16.40: I sistemi informativi delle Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro: dal Registro imprese all’indagine Excelsior, ne parla Fabiola Licastro, Servizio Statistica, Camera di Commercio di Ravenna.

Ore 17.00: Conclusioni affidate a Maria Luisa Martinez, Consigliere della Provincia di Ravenna

Più informazioni su