Mostre. ‘Voglio raccontarti una foto’: rassegna fotografica degli studenti del Morigia-Perdisa

Giovedì 24 maggio, alle 10, viene inaugurata nello spazio espositivo dell’ufficio comunale decentrato di via Berlinguer 11, la mostra fotografica “Voglio raccontarti una foto”, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti degli enti organizzatori: la Casa residenza e Centro diurno anziani Galla Placidia (gestiti dal consorzio Sol. Co, cooperative sociali “Corif” e Asscor”), in collaborazione con l’Istituto tecnico “Morigia – Perdisa” e con l’assessorato al Decentramento del Comune, Consiglio territoriale Ravenna Sud.

La rassegna fotografica, aperta fino al 31 maggio, è stata realizzata dagli studenti che frequentano l’Istituto Morigia-Perdisa che hanno partecipato al progetto di scambio intergenerazionale “I ricordi di una vita” assieme agli ospiti residenti nella Casa residenza e Centro diurno anziani “Galla Placidia” di via Punta Stilo.

La mostra rientra quindi nel tentativo continuo e assiduo di promuovere attività che possano valorizzare l’ospite della Casa protetta Galla Placidia mettendo in evidenza la sua individualità e cercando di consentirgli di vivere una nuova esperienza attraverso la partecipazione, la rievocazione di momenti trascorsi in passato, la riaffermazione della propria personalità e riconoscendosi, ancora una volta, soggetto attivo e desideroso di aprirsi all’esterno.

Lo strumento scelto per sviluppare tale percorso è la fotografia, coinvolgendo gli studenti che frequentano l’Istituto “Morigia-Perdisa” e che hanno preso parte al corso di studi extracurriculare di “Fotografia”.

Il momento conclusivo dell’intero progetto vedrà appunto l’esposizione delle opere fotografiche degli studenti oltre che le finalità e gli obiettivi del progetto da parte sia dei docenti dell’Istituto scolastico sia degli operatori della Casa protetta.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12.30.

Per informazioni: rivolgersi a Roberto Gardini rgardini@comune.ra tel. 0544/482815.