Commemorazione. Al Centro per le famiglie inaugura il bassorilievo dedicato a Luisa Pasini

Più informazioni su

Lunedì 11 giugno, alle 18, nel Centro per le famiglie, in via Gradisca 19, è prevista l’inaugurazione di un bassorilievo in ceramica dedicato a Luisa Pasini, realizzato da due allieve del Liceo artistico “Nervi Severini” e di un manifesto a pagina di giornale, ideato e realizzato dal gruppo Arte e pratiche artistiche della Casa delle donne di Ravenna.

Nel manifesto sono raccolte 14 testimonianze di ex allieve e allievi e di ex colleghe e colleghi della professoressa Pasini.

Tali testimonianze, insieme ad alcune altre, sono presenti nel libro “Sai, io sono selvatica” edito dalle edizioni del Girasole, presentato alla libreria Feltrinelli il 4 giugno scorso.

Saranno presenti le componenti del Gruppo pratiche artistiche della Casa delle donne, Valentina Morigi, assessora alle Politiche sociali, Susanna Tassinari, presidente ASP Ravenna, Cervia e Russi, Ivan Simonini, presidente delle Edizioni del Girasole, Romea Agostini, docente di Progettazione al Liceo artistico “Nervi Severini”, Caterina Cicognani ed Eleonora Marchetto, autrici dei bassorilievi.

La professoressa Luisa Pasini, nata a Ravenna nel 1923 e deceduta nel 2012, ha lasciato un segno e un ricordo indelebili nella vita e nella formazione dei suoi numerosi studenti.

Villa Pasini, lasciata in eredità dalla docente alla Comunità ravennate, è oggi la sede del Centro per le famiglie.

 

 

Più informazioni su