Giornata della Memoria. Al Mar di Ravenna cinema d’animazione e mosaico contro i muri della guerra

Più informazioni su

Domenica 27 gennaio alle ore 16 al MarMuseo d’Arte della Città di Ravenna, presso la Sala Martini andrà in scena in anteprima il lavoro animato “Ènzul e parpài” (Angeli e farfalle), realizzato dal gruppo di giovani del progetto comunale “Lavori in Comune-SPiV toons” con la direzione di Claudio Tedaldi per ricordare la Giornata della Memoria. L’opera è interpreta attraverso un originale mix creativo con le tessere del mosaico ravennate e due poesie in dialetto romagnolo: “I mur dla gvëra” di Nevio Spadoni, tratto dalla pubblicazione “Poesie (1985-2017)” edita da “Il Ponte Vecchio” e “La farfala” di Tonino Guerra, da “I bu. Poesie romagnole” edito da Rizzoli.

In pochi minuti si toccheranno in modo suggestivo “i muri”, gli orrori e la brutalità insensata della guerra, ma anche la liberazione e la felicità di riscoprire anche in se stessi un’umanità che sembrava svanita.

Interverranno all’incontro: Gianadrea Baroncini, assessore al Decentramento del Comune di Ravenna e responsabile di “Lavori in Comune”, Nevio Spadoni poeta e drammaturgo, Carla Fabbri, presidente dell’Istituto “Friedrich Schürr”, Bruna Tabarri della presidenza provinciale A.n.p.i., Claudio Tedaldi, autore e conduttore di laboratori di cinema d’animazione, le ragazze e i ragazzi di “SPIV toons 2018 /Lavori in Comune.

Ingresso libero. L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazio0ni promosse dal Comune di Ravenna per la “Giornata della Memoria”.

Più informazioni su