Happy Nowruz a Palazzo Rasponi 2 con gli studenti universitari del Campus di Ravenna

Più informazioni su

Il Campus di Ravenna festeggia mercoledì 20 marzo il Nowruz, la festa di primavera che celebra il nuovo anno nell’antico calendario persiano in molti paesi del Vicino Oriente, dell’Asia centrale, in Turchia, in Albania e in alcune repubbliche ex-sovietiche. L’iniziativa, prenderà il via mercoledì 20 marzo a Palazzo Rasponi 2, in via D’Azeglio a Ravenna a partire dalle 17: in onore del Nowruz, studenti e studentesse provenienti da Iran, Azerbaijan e Kyrgyzstan, insieme agli studenti italiani proporranno un evento interculturale legato ai riti e alle tradizioni della festività.

L’evento, promosso dal Campus di Ravenna, ha avuto il patrocinio dal Comune di Ravenna. Il Nowruz è una festa dalle origine molto antiche, festeggia l’arrivo della primavera e del nuovo anno, come simbolo di rinnovamento e inno alla vita.

La ritualità dei festeggiamenti verrà riproposto dagli studenti e dalle studentesse originari di Iran, Azerbaijan e Kyrgyzstan con due workshop, il primo dedicato agli strumenti musicali tradizionali; il Kamancheh dell’Iran e l’Ooz-komuz dell’ Kyrgyzstan, e il secondo alle danze tradizionali e ai vestiti tipici dell’Azerbaijan.

L’angolo del The proporrà l’assaggio del the nero tipico. Al Photo Booth foto ricordo con copricapo tradizionali. L’evento è aperto al pubblico.

Maggiori informazioni su: https://www.unibo.it/it/bacheca/ravenna/happy-nowruz-let2019s-welcome-spring-together

 

 

 

Più informazioni su