Scuola Bottega. La formazione si fa nelle botteghe con il progetto degli Amici di Enzo

Più informazioni su

Si è svolta il 16 maggio presso l’Hotel Diana di Ravenna la conferenza stampa del progetto Scuola Bottega per l’anno scolastico 2018/19 che, anche quest’anno, è stata un’occasione per creare una sinergia educativa preziosa fra scuola, associazionismo, territorio, istituzioni e mondo del lavoro.
L’iniziativa è stata presentata da Anna Graziani, coordinatrice del progetto, e Luca Emiliani, tutor educativi della Cooperativa Il Faro che collabora con l’Associazione Amici di Enzo per la realizzazione delle iniziative educative rivolte ai giovani di Ravenna.

“Durante l’incontro si sono confrontati il Dirigente Scolastico dell’Istituto Olivetti-Callegari e dell’Itis Nullo Baldini, gli imprenditori che hanno ospitato gli studenti della Scuola Bottega, Luciano Ricci del Molino Benini e Michela Nati della Società agricola Bellavista e una rappresentanza dell’amministrazione comunale. All’incontro erano presenti anche due alunni, Pietro e Beatrice, rispettivamente dell’Istituto Morigia e Itas Perdisa, che hanno partecipato al progetto e un’insegnante della scuola media Manara-Valgimigli di Mezzano, Elisa Venturi.

La Scuola Bottega è un’opportunità di apprendimento, gratuita per le scuole, in cui si offre ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso cognitivo che prevede esperienze formative e lavorative presso “Botteghe”. Queste vengono realizzate all’interno di botteghe artigianali o realtà imprenditoriali, con cadenza settimanale per tutto l’arco dell’anno e in orario scolastico – spiegano dall’Associazione Amici di Enzo -. Sono percorsi educativi, integrati nella normale attività didattica, ed il percorso di competenze è condiviso con i docenti. La Bottega, che prevede la presenza del maestro e di un tutor con esperienza educativa, è il ponte che collega filiere formative e filiere produttive, le une necessarie alle altre. Gli studenti raggiungono un risultato spesso inaspettato, recuperando così un rapporto positivo con la realtà, con sé stessi e con il percorso scolastico.
La Bottega viene scelta come luogo privilegiato per lo sviluppo del rapporto con la realtà, in cui trovano spazio i saperi informali e su cui si costruiscono i saperi formali”.

“E’ stato sottolineato il valore motivazionale come fattore di sviluppo della personalità di ogni ragazzo, sia di coloro che manifestano un disagio nei confronti della scuola, sia di coloro che raggiungono punte di eccellenza nel conseguimento di risultati scolastici – spiegano dal Progetto Scuola Bottega-. Questo valore è importante anche per gli imprenditori che, di fronte a ragazzi motivati, si trovano ad avere la possibilità di trasmettere il proprio sapere alle giovani generazioni”.

Elisa Venturi, docente di Mezzano, ha sottolineato: “Nel momento di rientro a scuola, è possibile rintracciare negli alunni, da parte di tutti (genitori, collaboratori scolastici e compagni) il guizzo negli occhi di un amore e di una fiducia ritrovati negli adulti che li accompagnano e nella realtà che, se pur talvolta deludente, ritorna amica”.

Le Botteghe attivate per l’anno scolastico 2018/19, che hanno visto il coinvolgimento di 37 studenti, sono: Bottega di Panificazione, pasticceria, ristorazione e accoglienza presso l’accademia del Gusto in collaborazione con il Sindacato Panificatori Artigiani, Daniele Barussi, L’Ingrediente Segreto, ISCOM, I.C. San Biagio, I.C. Guido Novello di Ravenna, I.C. Manara Valgimigli di Mezzano e Piangipane, Bottega di vivaismo e floricultura presso la Coop. Soc. La Pieve per gli studenti dell’ I.T.A.S. Perdisa,
Bottega casearia e di macinazione dei cereali presso Molino Benini s.a.s. e Caseificio Buon Pastore – Solar Farm S.r.l. per gli studenti dell’I.T.A.S. Perdisa, Bottega casearia, vaccina e di consulenza tecnica agraria, stoccaggio dei cereali presso Molino Boschi, Cooperativa Agricola Libertà e Lavoro, Caseificio Buon Pastore – Solar Farm S.r.l. per gli studenti dell’ I.T.A.S. Perdisa, Bottega viticola e casearia presso Azienda agricola Bellavista e Caseificio Buon Pastore – Solar Farm per gli studenti dell’ I.T.A.S. Perdisa,
Bottega di meccanica dell’autoveicolo presso l’officina Emiliana Motor S.p.a. per gli studenti dell’Istituto Professionale Statale Callegari, Bottega di grafica e progettazione in collaborazione con Istituto Politecnico Ikaros di Grumello del Monte, Marco Mescolini e Thomas Montalti, per gli studenti dell’I.T.G. Morigia, Bottega di inglese e campionamento delle acque del Mar Tirreno, all’interno del progetto Sea Diving Lab – Isole Tremiti.

Le attività Amici di Enzo proseguono anche con “Maturità: quale avventura per sé?” Ciclo di incontri in preparazione all’esame di maturità e di orientamento per il percorso post diploma, in collaborazione con docenti, professori universitari, professionisti e imprenditori per gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di 2° grado.
Il prossimo appuntamento sarà il 25 maggio alle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Itas “L. Perdisa” di Ravenna per l’incontro conclusivo di valutazione e presentazione dell’esperienza fatta durante l’anno scolastico che sta per concludersi.

Per info sull’associazione:
Amici di Enzo www.amicidienzo.com – amicidienzo@gmail.com
Facebook @AmiciDiEnzoRa

Più informazioni su