LA POSTA DEI LETTORI / Ritrovarsi tutti insieme dopo 50 anni dalla prima elementare

Più informazioni su

Cinquantanni. È il tempo passato da quella prima elementare sezione C, anno 1968 – 1969, per quei bambini che finite le scuole elementari non si erano più ritrovati tutti assieme. E se in questi contesti l’emozione è sempre forte, in questo caso lo è ancora di più, perché domenica 26 maggio, si sono ritrovati con pranzo, in quella che era la loro scuola, l’Ex Lazzaretto di via S.Alberto, oggi centro sociale Le Rose.

Il fabbricato che li ha ospitati per tutto il percorso della scuola primaria, ha fatto da cornice e ambiente ai ricordi contestualizzando i tanti momenti trascorsi assieme. Il primo ricordo nonché un minuto di raccoglimento è andato a Massimo, quel compagno di classe, che nella vita è andato avanti. Poi un susseguirsi di racconti che hanno permesso a tutti di condividere anche gli eventi dimenticati da qualcuno.

Il ricordo più affettuoso alle maestre, Maria Rubboli Tassinari per la prima e la seconda elementare e Giovanna Bazzi per i restanti anni. Una gran bella domenica dove i cambiamenti del tempo hanno perso valore e la genuinità di quei rapporti nati da bambini hanno prevalso.

                                                                       

Più informazioni su