San Pietro in Vincoli. Cinema sotto le stelle nei giardini della scuola dal 18 giugno al 10 luglio

Più informazioni su

L’Istituto Comprensivo di San Pietro in Vincoli propone una rassegna cinematografica, completamente gratuita, che si svolgerà di sera nei giardini della scuola dal 18 giugno al 10 luglio. Diversi i film in programma, dedicati a temi cari all’infanzia e all’adolescenza: Edward mani di forbice, Frankenweenie, I Goonies, Neverland, Wall-E, Inside out, James e la pesca gigante, Fantastic Mr. Fox. 

L’iniziativa è inserita nel progetto “Racconti di cinema, racconti di vita” finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzato con la collaborazione di Ravenna Cinema e in particolare del regista Fabrizio Varesco.
Il progetto, iniziato a gennaio, terminerà a fine novembre coinvolgendo molti studenti. Sono previsti laboratori cinematografici e seminari con esperti nelle scuole secondarie, primarie e dell’infanzia dell’istituto. Gli alunni hanno la possibilità di sviluppare le loro conoscenze sulla storia del cinema, sul linguaggio e sulle tecniche cinematografiche e si mettono alla prova con la realizzazione di veri e propri cortometraggi.

Pochi giorni fa, il 4 giugno, si è svolto un incontro presso la Scuola di San Pietro in Campiano, per illustrare il percorso attuato nei mesi scorsi, in alcune classi della scuola primaria.
Nell’occasione è stato mostrato un cortometraggio realizzato dagli alunni.
La grande partecipazione delle famiglie all’evento e l’entusiasmo degli studenti che hanno frequentato il laboratorio testimoniano la piena soddisfazione della comunità scolastica per questo progetto.

La dirigente scolastica Paola Falconi, che è intervenuta durante l’incontro, sottolinea l’importanza di progettare e realizzare iniziative formative che coinvolgano l’intera comunità e che valorizzino il territorio stesso. Queste sono le sue parole: “Il cinema segue il percorso di crescita dei nostri alunni e li aiuta a conoscere meglio se stessi e la realtà circostante. È una “palestra” in cui i bambini, fin dalla scuola dell’infanzia, possono sviluppare un pensiero critico, una capacità riflessiva e una sensibilità estetica. Educare al bello e al tempo stesso allo sviluppo di un pensiero consapevole e critico sono alcuni degli obiettivi fondamentali della nostra scuola”.

La scuola aperta d’estate, con la visione di film sotto le stelle, è il segno di una scuola attiva e dinamica, che si propone come polo educativo, coinvolgendo le famiglie e facendo crescere il territorio.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet della scuola www.icspvincoli.edu.it.

Più informazioni su