Comune di Ravenna. Approvata delibera per aggiornamento regolamento comunale del trasporto scolastico

Nella seduta di martedì 9 luglio (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato, con 21 voti favorevoli (Pd, Art. 1 – MDP,  Sinistra per Ravenna, Pri, Ravenna in Comune, La Pigna, Gruppo misto, Ama Ravenna, Cambierà) e 5 astenuti (Forza Italia, Lista per Ravenna, Lega Nord), la delibera “Aggiornamento regolamento comunale del trasporto scolastico” presentata dall’assessora alla Pubblica istruzione Ouidad Bakkali.

La delibera mette a regime alcune delle pratiche consolidate in questi anni e contestualmente introduce alcune sostanziali novità: tra le pratiche consolidate certamente la gratuità dell’abbonamento di trasporto scolastico se in possesso di quello per il trasporto pubblico locale e dell”integrazione a carico del Comune per gli abbonamenti extraurbani per gli studenti di primarie e secondarie di primo grado equiparandone in questo modo il costo a quelli urbani.

A questo si aggiunge la possibilità di autorizzare i ragazzi e le ragazze della secondaria di primo grado all’utilizzo in autonomia del servizio (senza l’obbligo di un adulto alla fermata), perseguendo un principio importantissimo per lo sviluppo dei ragazzi e delle ragazze e che certamente aiuta l’organizzazione familiare di molti. È inoltre della confermato il un numero minimo di utenti per l’attivazione del servizio sui territori, ma al contempo la possibilità per la giunta di esaminare i casi particolari o di disagio ed eventualmente di derogare ai suddetti limiti. Si è inoltre formalizzata la preziosa esperienza che si compie su alcuni territori del comune, ovvero i trasporti scolastici autogestiti, che in accordo con l’amministrazione sono di norma gestiti dal volontariato e dall’associazionismo.

Tra le principali novità, la presenza su tutte le linee di trasporto scolastico degli accompagnatori che vigileranno sulla sicurezza dei bambini, prevenendo così episodi di bullismo o difficoltà di gestione dei comportamenti dei ragazzi duranti i viaggi. Altra novità, nata dalla segnalazione di alcune famiglie e accolta favorevolmente dall’assessora Bakkali, consiste nella possibilità delle famiglie di potersi iscrivere ad una sola tratta (andata o ritorno) così da poter usufruire dell’abbattimento del costo dell’abbonamento del 50%.

Si tratta del risultato di un lavoro di oltre un anno, iniziato con la stesura delle linee guida per il nuovo affidamento del servizio di trasporto e culminato con il perfezionamento e la modifica del regolamento. Il servizio di trasporto scolastico è uno dei più complessi e delicati servizi che vengono gestiti dall’area istruzione, con un lavoro quotidiano sulle circa 70 linee annuali perché sia garantita la massima sicurezza e il rispetto del diritto allo studio. Le modifiche sono state possibili anche grazie alle famiglie che hanno dato suggerimenti, dando ai ragazzi positivi esempi di cittadinanza attiva.

Sono intervenuti nel dibattito: Silvia Quattrini (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna). Il gruppo Pd, annunciando il voto favorevole, ha dichiarato apprezzamento per la delibera che risponde alle mutate esigenze delle famiglie e regolamenta pratiche di utilità quotidiana. Il gruppo Lista per Ravenna, annunciando il voto di astensione, ha affermato che si tratta di provvedimenti migliorativi ma che, a suo parere, resta il problema dei percorsi nel forese che sono lunghi e tortuosi perché devono evitare il transito sui ponti dove vige divieto.