Ravenna, la conferenza del prof. Roberto Balzani inaugura il nuovo anno dell’Università “Bosi Maramotti”

Il 35° Anno Accademico dell’Università “Bosi Maramotti” Ravenna per la formazione permanente degli adulti, verrà inaugurato sabato 9 novembre, alle ore 10, con la conferenza del prof. Roberto Balzani, presidente dell’Istituto Regionale dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro si terrà presso la sala A. Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna. Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale la conferenza avrà come tema: “IL 1989 EUROPEO. Nella percezione dei contemporanei e nel giudizio dei posteri”.

La conferenza avverrà, non a caso, proprio in perfetta corrispondenza del 30° anniversario dell’apertura dei varchi che segnò di fatto il “crollo del muro di Berlino” e la fine della “guerra fredda”.

Con questa iniziativa l’Università “Bosi Maramotti” intende continuare a sviluppare e consolidare i percorsi di conoscenza e riflessione sulla storia contemporanea, con particolare riferimento ai temi e ai valori di una Europa unita, in pace, pienamente democratica, i valori fondamentali della nostra stessa convivenza civile.