Vicesindaco Fusignani partecipa alla lezione sui cambiamenti climatici per i 30 anni del Campus di Ravenna

Il vicesindaco Eugenio Fusignani interverrà per portare il saluto dell’amministrazione comunale mercoledì 13 novembre alla lezione su The sleeping giant is waking up: cambiamenti climatici e dinamiche dei ghiacci antartici, promossa dall’ Università di Bologna per celebrare i 30 anni della sua istituzione a Ravenna, tenuta da Francesca Sangiorgi, ravennate, docente presso il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Utrecht.

La conferenza avrà inizio alle 11 e si terrà nell’aula magna della Casa Matha in piazza Andrea Costa 3. La lezione di Francesca Sangiorgi, che è stata studentessa della prima coorte del corso di laurea in Scienze Ambientali, intende ricordare la prima lezione che si tenne nella sala conferenze della Casa Matha esattamente il 13 novembre 1989.

Temi della lezione – come si legge nella presentazione – saranno i cambiamenti climatici in atto, il riscaldamento globale, e le sue conseguenze, con particolare riferimento alla (in)stabilità dei ghiacci antartici. Se l’Antartide si sciogliesse completamente, il livello del mare si alzerebbe di circa 55 metri. Dati sulla dinamica dei ghiacci sono disponibili da qualche decina di anni, un intervallo temporale relativamente corto per fornire accurate previsioni sul comportamento dei ghiacci in un futuro prossimo. In questo senso lo studio del clima del passato, su scale temporali lunghe (decine di migliaia o milioni di anni), può aiutare a seguire interi cicli di cambiamenti dei ghiacci nel passato e fornire informazioni utili a proiettare il trend attuale nel futuro.