La scuola “Luigi Quadri” di Massa Lombarda tra i vincitori di “Dici e Lode”

L’istituto si è aggiudicato 2.500 euro per finanziare progetti di digitalizzazione scolastica

La scuola primaria “Luigi Quadri” di Massa Lombarda è tra i vincitori del primo quadrimestre della terza edizione di Digi e Lode, iniziativa lanciata dal Gruppo Hera per la digitalizzazione delle scuole. L’istituto si è infatti distinto tra i Comuni al di sotto dei 50mila abitanti. “I momenti di difficoltà, come quelli che stiamo vivendo, ci insegnano che unendo le forze possiamo fare tanto per la comunità – dichiara la vice sindaco con delega alle Politiche educative Carolina Ghiselli -. A Massa Lombarda l’altruismo non è mai mancato, così come l’impegno per dare ai nostri studenti tutti i servizi di cui hanno bisogno. Il bellissimo risultato di Digi e Lode lo testimonia: Amministrazione Comunale, Hera, famiglie e scuola si sono unite per gli alunni massesi. Penso sia un bel messaggio, soprattutto in questo momento delicato, per continuare a pensare al futuro con speranza e positività”.

La scuola si è così aggiudicata 2.500 euro, che serviranno per finanziare progetti di digitalizzazione scolastica. Nella scorsa edizione i premi sono stati ad esempio utilizzati per l’acquisto, tra gli altri, di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser. Questa somma si aggiunge ai premi già vinti dalle scuole ravennati nelle due precedenti edizioni di Digi e lode, complessivamente 35mila euro suddivisi tra le scuole di Ravenna, Massa Lombarda e Bagnara di Romagna. “La notizia – aggiunge la dirigente scolastica Giovanna Castaldi – ci rende particolarmente felici perché arriva in un momento molto particolare della vita di tutti noi e testimonia con forza che nelle nostre scuole la competenza digitale è tenuta in grande considerazione. I fondi saranno utilizzati per ampliare la dotazione tecnologica dell’istituto che al momento è stata in gran parte consegnata alle famiglie dei nostri studenti per permettere loro di seguire la didattica a distanza. Riusciremo così a dotare di un device altre famiglie che ne hanno fatto richiesta. Dobbiamo tutti ringraziare i docenti dell’istituto che dedicano ai bambini e ai ragazzi tempo, energia e cura, lavorando con competenza e una passione che va oltre il mero dovere professionale. Colgo l’occasione per ringraziare gli Enti Locali e le associazioni del territorio che ci affiancano dimostrando anche in questa occasione grande sensibilità per le esigenze delle scuole del territorio”.

Digi e Lode prevede la possibilità di donare punti alle scuole del proprio Comune ogni volta che un cliente attiva uno o più servizi digitali messi a disposizione gratuitamente da Hera. Se i clienti selezionano sul sito web dedicato una scuola in particolare, i punti vengono invece moltiplicati per 5 volte. Su http://digielode.gruppohera.it è consultabile la graduatoria completa.