I’m a dreamer: sogno_riciclo_creo. Dorelan premia i progetti degli studenti di ISIA Faenza

I’m a dreamer: sogno_riciclo_creo è il progetto sociale promosso dal gruppo B&T Spa di cui fa parte Dorelan, firma di primo piano nel settore del bedding, che prevede il riutilizzo di tessuti e materiali provenienti da materassi e letti dell’azienda romagnola, trasformati in una collezione di 6 differenti tipologie di prodotto pronte per la commercializzazione.

Ogni creazione è frutto di un lavoro di squadra che vede Dorelan a fianco di CavaRei, impresa sociale che gestisce servizi educativi e produttivi nel territorio forlivese, del Sistema Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì e di ISIA Faenza, istituzione universitaria di primo piano nell’ambito del design, che ha partecipato occupandosi della comunicazione attraverso un workshop con gli studenti del 2° e 3° anno del Triennio (I livello).

Il workshop di ISIA Faenza, sviluppato nel corso dell’anno accademico 2019/2020, si è incentrato su un’attività di ricerca e progettazione atta a migliorare gli attuali touch point del progetto I’m a dreamer con l’obiettivo di farlo conoscere al pubblico e alla stampa e di stimolarne l’acquisto.

“Il ruolo degli studenti ISIA è stato quello di raccontare il progetto I’m a dreamer attraverso le immagini, avvalendosi di fotografia, video e illustrazione, contestualizzandole poi in una campagna di comunicazione.” – racconta Laura Liverani, docente di Fotografia all’ISIA di Faenza, che insieme al collega Tiziano Cremonini, docente di Illustrazione, ha seguito il workshop sulla comunicazione del progetto – “Per tutti è stato fondamentale fare emergere la dimensione sociale e partecipativa del progetto Dorelan/Cavarei, rendendo visibili le persone che stanno dietro gli oggetti”.

Tra i sette progetti presentati, è risultato vincitore quello realizzato dagli studenti Alex Barzanti, Dalila Cappelletta, Rachele Giovannini, Pasquale Stanzione, Nicole Tedeschi, che hanno ricevuto un contributo dalla Dorelan.

La commissione giudicatrice, composta dal direttore di ISIA Faenza Marinella Paderni, e dai rappresentanti di B&T Spa Giulia Ventrucci e Cesare Bazzoni, ha ritenuto la proposta migliore “per coerenza con i valori e l’identità del progetto I’m a dreamer, per il suo sviluppo e la sua valorizzazione concettuale e comunicativa. È stata particolarmente apprezzata la freschezza unita all’eleganza e all’originalità della resa finale”.

Due menzioni speciali sono state assegnate rispettivamente ai progetti di Lorenzo Volpe (“per l’originalità e la scelta di vari sunti all’interno del linguaggio comunicativo”) e di Benedetta Zannarini (“per la connessione tra l’immagine del prodotto e il suo valore e per la poeticità nella resa dl linguaggio comunicativo”).