Premiato dalla Camera di Commercio di Ravenna un progetto di inclusività del Liceo Scientifico “Oriani”

Più informazioni su

La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito del progetto “Storie di Alternanza” 2019-20, ha assegnato alla classe 5D scienze applicate del Liceo Scientifico “Oriani” il primo posto nell’ambito della sessione del premio per la categoria Licei.

progetto oriani

La classe aveva presentato il progetto “ACC@School for social inclusion”, realizzato nell’ambito di un programma Erasmus, promosso dalla cooperativa “Il Cerchio” di Ravenna e che aveva, come partner italiano la scuola “Don Minzoni” di Ravenna.

In questo contesto è maturato il percorso di alternanza scuola lavoro nel quale gli studenti della 5Dsa del Liceo, guidati dalla tutor Chiara Donati, hanno studiato la Comunicazione Aumentativa Alternativa e, usando le proprie competenze informatiche, hanno prodotto materiali (5 in-book oggi utilizzati dai ragazzi diversamente abili della scuola Don Minzoni nonché un ricco tabellone in pittogrammi capace di presentare gli spazi della scuola a chi ha difficoltà cognitive o comunicative) che arricchiscono le due scuole rendendole più accessibili e “AAC friendly”.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un insieme di conoscenze, tecniche e strategie per semplificare ed incrementare la capacità di comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i canali comunicativi più comuni, come il linguaggio orale e la scrittura. Le parole sono affiancate dall’uso di immagini e simboli, secondo dei sistemi codificati a livello internazionale.

Questa la motivazione del premio assegnato:

“Per quanto riguarda la seconda sessione del Premio si è particolarmente distinto, vincendo il premio per la sezione Licei, il progetto degli studenti del Liceo scientifico Oriani, teso alla diffusione della Comunicazione Aumentata Alternativa “AAC@School for social inclusion” con l’obiettivo di favorire l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con particolari difficoltà. Lodevole è apparsa l’originalità del progetto e dei contenuti e la sua valenza nella creazione di una coscienza sociale nelle nuove generazioni.”

Il preside del Liceo, Gianluca Dradi, nel complimentarsi con i suoi studenti, ringrazia la dirigente dell’IC San Biagio ed il prof. Andrea Mengozzi per la preziosa collaborazione.

Questo il link al video illustrativo: https://www.youtube.com/watch?v=HKtK9AIkwbI&feature=youtu.be

Più informazioni su