Cooking Quiz: si aprono le porte della finale per gli studenti dell’Alberghiero di Cervia

Più informazioni su

Prosegue senza sosta il progetto di PLAN Edizioni in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Dopo aver acquisito le nozioni principali spiegate da Chef e Docenti di ALMA, gli studenti vengono sottoposti a verifica immediata attraverso la modalità dei quiz multi-risposta. Un’esperienza di gamification formativa ed innovativa che innesca anche una sana competizione tra i ragazzi: un modo per stare vicini agli studenti in un momento particolare come quello attuale.

Doppio appuntamento con gli studenti dell’IPSSEOA “T. Guerra” di Cervia dove le classi ad indirizzo “enogastronomia” e “sala-vendita” hanno partecipato al format con grande entusiasmo ottenendo ottimi risultati.

La 4^C Enogastronomia e la 4^G Sala-Vendita si sono aggiudicate un posto alla Finalissima Nazionale di Maggio, dove in rappresentanza del proprio Istituto dovranno “battersi” contro le migliori classi di tutta Italia.

Giornata emozionante per i nostri studenti – ha commentato il prof. Gennarino Abate, coordinatore del progetto per il Guerra – Un concorso davvero formativo ed organizzato in modo eccellente da Peaktime che ha visto protagonisti gli studenti delle classi 4^ emozionati ed estremamente motivati, per usare un linguaggio giovanile “super gasati”!

Non è consueto vedere gli alunni aiutarsi e cimentarsi in un format davvero indovinato, le emozioni racchiuse in pochi minuti scivolano via sui volti dei nostri allievi ed in un attimo ci si ritrova metaforicamente in un altro ambiente, lontano dalle rigidità dell’Istituzione scolastica. Nonostante il periodo non facile per via della Pandemia, l’alberghiero di Cervia ha accolto la sfida mettendo in campo anche le sue specularità organizzative per far partecipare i ragazzi in presenza,

creando un calendario apposito che permettesse una turnazione delle classi in totale sicurezza rispettando scrupolosamente le misure ANTI-COVID previste. Rinnovo personalmente e a nome della Dirigenza dell’Istituto. Dottoressa Scilla Reali, ancora una volta i ringraziamenti agli organizzatori per la splendida iniziativa che ci ha resi ancora una volta protagonisti”.

Il tour del Cooking Quiz Digital raggiungerà oltre 20.000 studenti in tutta Italia.

Per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

Una novità della 5^ edizione è il focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I Consorzi Nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo.

Anche in questa Edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: cameo Professional, Cial Consorzio Imballaggi Alluminio, CNA Agroalimentare, Coal, CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA Piemonte, Cooperlat, Corepla Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Coreve Consorzio per il Riciclo del vetro, Gest Cooper Società Agricola Cooperativa, Granarolo, Igor Gorgonzola, Italia Zuccheri, Montasio – Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Oleificio ZucchiQui da noi Cooperative Agricole, Ricrea Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Salumificio Ciriaci, Unicam.

 

Più informazioni su