Fusignano: educazione alla lettura, al via un progetto che coinvolge tutte le scuole

Previste iniziative per tutti gli ordini scolastici e momenti formativi per adulti e genitori

Venerdì 12 marzo parte il progetto di educazione alla lettura che la biblioteca comunale “Carlo Piancastelli” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano hanno proposto alle scuole per l’anno scolastico in corso.

Il progetto è rivolto a tutte le scuole fusignanesi, dai nidi d’infanzia alla scuola media, e si prefigge molteplici obiettivi: educare all’uso del libro e della biblioteca, incentivare la lettura come strumento di crescita, di svago, di benessere e di resistenza, di costruzione di sé e dei propri sogni; proporre la lettura quotidiana di un libro in classe, in famiglia, come momento unico, speciale e gratuito di incontro, riflessione, condivisione di emozioni.

Il progetto è articolato in numerose attività rivolte alle scuole di Fusignano: dal prestito del libro alle sezioni dei nidi d’infanzia, dove le educatrici leggono storie ai bambini in vari momenti della giornata, alle videoletture realizzate dal Gruppo Lettori di Fusignano per i bambini delle scuole d’infanzia e che saranno ascoltate nei prossimi mesi.

Anche per la scuola primaria sono previste nei prossimi mesi videoletture per tutte le classi, a cura delle scrittrici Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, che regaleranno ai bambini e ai docenti anche preziosi suggerimenti di lettura.

Per tutte le classi della secondaria, nei mesi di marzo e maggio sono previsti incontri online con alcuni importanti scrittori per ragazzi: Antonio Ferrara (il 12 marzo, primo appuntamento del progetto), Daniele Nicastro, Matteo Corradini, Tommaso Percivale. Gli scrittori presenteranno i propri libri ai ragazzi e dialogheranno con loro di tematiche storiche e sociali, sempre con un occhio di riguardo ai temi della crescita.

Il progetto comprende inoltre tre incontri online di formazione sulla lettura rivolti a tutti i docenti dal nido alla secondaria di primo grado, ai genitori e agli interessati. I due appuntamenti di mercoledì 17 e giovedì 25 marzo (dalle 17 alle 19.30) sono rivolti l’uno agli educatori di nido e scuola d’infanzia e l’altro ai docenti di primaria. Entrambi sono curati da Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, che guideranno i partecipanti alla scoperta del libro giusto, quello che sappia accogliere i bisogni, i gusti, i sentimenti dei bambini che abbiamo di fronte, contribuendo a rinsaldare o addirittura costruire una relazione.

L’ultimo incontro, mercoledì 31 marzo sempre dalle 17 alle 19.30, sarà rivolto ai docenti della secondaria di primo grado: Cristina Petit riprenderà il tema della scelta del giusto libro parlando anche di film e letture inclusive per i vari contesti educativi, che possono rivelarsi decisivi nel determinare le relazioni del gruppo classe.

Per iscriversi ai corsi è sufficiente inviare i propri dati a bibliotecapiancastelli@comune.fusignano.ra.it e accedere alla stanza virtuale attraverso il link che verrà inviato ai partecipanti.

BIOGRAFIE

Cristina Petit è autrice e illustratrice di una quarantina di libri. Ha vinto il premio Zanibelli per il romanzo per young adult Salgo a fare due chiacchiere (San Paolo) e la menzione speciale Nati per leggere 2019 per l’albo illustrato L’arte dell’amicizia (Artebambini).

Elisa Mazzoli è formatrice e scrittrice di libri per bambini, storie e canzoni per la radio. Nel 2018, con Il viaggio di piedino (Bacchilega Junior) ha vinto assieme all’illustratrice Marianna Balducci, il premio Nati per leggere.

Matteo Corradini è ebraista e scrittore, pubblica con Bompiani e Rizzoli. Premio Andersen 2018 come protagonista della cultura per l’infanzia, tra i suoi ultimi libri citiamo Solo una parola (Rizzoli), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani) e Luci nella Shoah (De Agostini).

Daniele Nicastro si è cimentato nei generi più disparati, dai racconti fantastici a quelli comici o ai romanzi d’avventura. Per Einaudi Ragazzi ha scritto Grande, vincitore del premio letterario Legenda Junior, Khalifa un immigrato da medaglia e Stalker.

Tommaso Percivale scrive generi diversi, dal romanzo storico alla fantascienza, dall’avventura al thriller, fino a toccare la non-fiction. Tra i suoi libri ricordiamo Più veloce del vento, Dalla montagna il tuono. Vajont Sessantatre, Messaggio dall’impossibile, Ribelli in fuga (tutti Einaudi Ragazzi), Il mistero di Villa delle Ginestre (Piemme).

Antonio Ferrara, che Fusignano ha già avuto il piacere di conoscere negli ultimi due anni attraverso i suoi laboratori per emozioni, ha pubblicato romanzi con le maggiori case editrici italiane per ragazzi. Il suo Ero cattivo (San Paolo), ha vinto il premio Andersen 2012 nella categoria miglior libro oltre i 15 anni. Con Pusher (Einaudi ragazzi) ha vinto il 61° premio Bancarellino. Tra i suoi ultimi successi Sangue chiama sangue (Einaudi ragazzi), La guerra di Becky. L’olocausto del lago Maggiore (Interlinea) e Eroe guasto (Settenove).

Comune di Fusignano

Cristina Petit