Insegnanti senza contratto alla materna Valbusa di Classe: il Comune disponibile a pagare lo stipendio

Massima disponibilità da parte del Comune di Ravenna a correre in soccorso alla scuola materna statale Tito Valbusa di Classe che, se non cambierà nulla, si ritroverà con una classe senza maestre dal 5 giugno prossimo. L’assessora Ouidad Bakkali ha affermato che, se il problema sono i soldi, il Comune è disposto a metterceli, pur di venire incontro alle esigenze dei suoi piccoli cittadini e delle loro famiglie e far concludere felicemente l’anno scolastico.

La vicenda è stata portata all’attenzione pubblica nella giornata di ieri da una lettera che i genitori, appoggiati da Priorità alla Scuola Ravenna, hanno indirizzato al sindaco Michele de Pascale e all’assessora all’istruzione, Ouidad Bakkali, per metterli a conoscenza della singolare vicenda e chiedere loro di intervenire e risolvere lo spinoso problema.

In pratica, la scuola Valbusa funziona regolarmente con due classi, ma dispone di spazi ristretti e, all’inizio di quest’anno scolastico, per evitare di assembrare i bambini, era stata decisa la creazione di una terza sezione, aperta facendo ricorso all’organico covid, cioè a quegli insegnanti assunti con i contratti temporanei messi a disposizione dal Miur. Contratti che scadono il 5 giugno, in linea con la fine dell’anno scolastico dalla primaria in su, ma non delle materne, che arrivano al 30 giugno.

“I comune si mette a disposizione – ha dichiarato Bakkali -, se possiamo dare una mano e coprire con nostri fondi questa mancanza lo faremo. Noi siamo disponibili, ma è evidente che stiamo coprendo coprendo una mancanza dello Stato. Lo abbiamo già fatto in passato quando le scuole statali non facevano il full time e il Comune pagò il completamento orario. Qui si tratta di una sezione e di tre settimane, faremo quel che sarà necessario”.

Sul fronte della copertura economica dunque il problema sembra destinato a risolversi, ma permane ovviamente una questione tecnica: le insegnanti, seppur pagate, è evidente che non potranno continuare ad insegnare senza un contratto che regolamenti la loro presenza all’interno della scuola.

“Su questo punto – aggiunge Bakkali – non entro, non mi compete. So che il dirigente scolastico a cui ho anticipato la disponibilità del Comune, sta verificando come affrontarlo. C’è un meccanismo ministeriale piuttosto rigido, ma credo si possano trovare delle soluzioni”.

I fondi del Piano Scuola Estate, chiamati in causa dalla lettera agli amministratori ravennati, pare invece non non siano utilizzabili a questo scopo.

A quanto pare, sul territorio ravennate, la situazione della Valbusa è del tutto eccezionale. Il Comune non è a conoscenza di altre scuole con questi problemi.

“Siamo di fronte ad un’eccezionalità – chiude Bakkali -, al termine di un anno educativo complesso come questo e siamo disponibili a fare un atto straordinario per aiutare tutti ad arrivare alla chiusura nel miglior modo possibile. La disponibilità del Comune c’è”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lorenzo

    Ecco bravi, oltre all atto straordinario, che secondo me dovrebbe essere segnalato alla corte dei conti, fatene qualcuno di ordinario, del tipo riparare le strade o dobbiamo indicare noi a quelli del giro d’ Italia che strade percorrere per fare sì che siano riasfaltate