Lingua tedesca sempre meno presente nelle scuole, Rontini (Pd): “Incrementare le ore di insegnamento”

La consigliera dem Manuela Rontini prendendo spunto dall’allarme lanciato da una rete di docenti di lingua e cultura tedesca, il cui insegnamento è sempre meno presente nelle scuole in termini di ore e corsi, è intervenuta attraverso un’interrogazione rivolta alla Regione, chiedendo agli organi competenti come intendono agire. Il settore turistico è quello che attrae i principali flussi e nel comparto alberghiero sono tanti gli alberghi talvolta disperatamente alla ricerca di personale con buona conoscenza della lingua tedesca.

Il tedesco è parlato in Europa da oltre 100 milioni di persone e buona parte del Pil regionale proviene dai mercati di prossimità di Germania, Austria e Svizzera. Rontini conclude ricordando che “vanno in questo senso sia l’impegno per la ripresa delle corse del treno ‘Monaco-Rimini’ sia le campagne promozionali sulle tv nazionali tedesche, che si sono rivelate molto efficaci”.

Le attività di orientamento “promuovano una migliore e maggiore conoscenza delle opportunità occupazionali delle imprese e delle filiere regionali, con particolare attenzione per la domanda di formazione linguistica”. Una promozione che deve avvenire confrontandosi con l’Ufficio scolastico regionale e con le associazioni di categoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da RM

    Basterebbe una sola lingua; l’INGLESE fatta veramente bene! Io eliminerei l’insegnamento della doppia lingua.