La liceale massese Marta Nigro ha vinto la fase regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche

La studentessa liceale massese, Marta Nigro, ha vinto la fase regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, nella sezione di lingua e civiltà greca conseguendo il diritto a partecipare alla finale nazionale.

Marta, che frequenta la classe quinta del Liceo di Lugo, è stata ricevuta in municipio dal sindaco Daniele Bassi, il quale si è congratulato a nome dell’Amministrazione Comunale per lo splendido esempio di dedizione, maturità che traggono origine anche da un contesto familiare particolarmente virtuoso.

Le Olimpiadi, che si inseriscono nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. La prova consiste nell’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà greco-latina. Nello specifico, la studentessa massese ha analizzato, esposto, commentato un testo sulle donne al potere, riferito alla civiltà greca.

Il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi sottolinea: “questi temi, con la tenacia e l’intelligenza che una mente fresca come quella di Marta sanno affrontare, rendono ancora più attuale l’importanza di valorizzare le tante risorse ed energie che i nostri giovani ci regalano quotidianamente”.