Ippica / Al Circolo Ippico Ravennate gara internazionale di Completo

Dal 7 al 9 novembre, si sfidano circa 140 binomi fantino - cavallo da 11 nazioni

Più informazioni su

Per la prima volta il Circolo Ippico Ravennate organizza un internazionale di Concorso Completo, oltre a quello classic di Pasqua, alla fine della stagione (dal 7 al 9 novembre). Grande il successo tra i cavalieri di diverse nazioni europee: sono infatti 11 le nazioni che saranno rappresentate dai completisti nella gara della prossima settimana: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, San Marino, Svizzera, Ungheria per un totale di circa 140 binomi partenti.

Il CIC3*, la più “grossa” delle manifestazioni, assegnerà tra l’altro anche il titolo di Campione Italiano Assoluto, stabilendo quindi il miglior binomio italiano di Completo.

Tra gli iscritti anche il Campione Italiano in carica Emiliano Portale con Rubens delle Sementarecce (prop. Az. Agr. La Favorita).Agguerriti avversari saranno Stefano Brecciaroli che monta per l’occasione Della Malaspina Roulette B, Pietro Sandei con Inistioge Ohio di Mario Pavesi, Marco Biasia con Neptune de Sartene, di proprietà di Daniela Giori, ma ancora Eleonora Boschi con Hotchkiss McManus di Monica Agnetti, Lino Paparella con Dunbeggin Imp di proprietà del cavaliere stesso, i fratelli Roman, ecc… Tra i tanti anche il debutto in 3* del binomio Rebecca Chiappero/Quilando Z!

Ma il CIC3* fa anche parte di un percorso di qualificazioni per ottenere un posto alle Olimpiadi di Rio del 2016 quindi si vedranno anche binomi in corsa per la gara più importante del mondo dello sport: I Giochi Olimpici.

Tra gli ufficiali di gara troviamo il francese Alain James, giudice ai recenti Mondiali in Francia, che sarà affiancato da Luciano Cantini, che ha già giudicato a LeLion d’Angers, Tattershall e altri innumerevoli in ternazionali e Emanuella Massaro.

La giuria del CIC2* è invece composta da Alberto Soldi e Stefania Rizzardo Argenton, mentre Mauro Tarana e Marisa Gorla saranno in cabina nel CIC1*. Il tutto sarà magistralmente diretto dai due delegati tecnici Jean-Michel Berkovits e Adelmo Mazza

I percorsi di cross sono disegnati dal francese Benoit Marchand per quanto riguarda il CIC3* e da Enrico Fiorentini per il CIC2* e CIC1*, mentre il percorso di salto ostacoli sarà realizzato da Fulvio Santi.

Il programma delle giornate prevede la prova di dressage per tutti al venerdì, il sabato sarà dedicato al cross country, mentre la domenica, dopo che i cavalli avranno passato l’ispezione per verificare lo stato di salute, ci sarà la prova di salto ostacoli, decisiva per la classifica e ricca di suspance.

Per tutti i concorrenti che vorranno portarsi a casa un bel ricordo di questa gara, sono previsti servizio foto con Massimo Argenziano (www.massimoargenziano.it) e i suoi ragazzi all’opera e il servizio video con gli intramontabili DVD di Horselive.tv di Mario Ceresoli e il suo staff.

Timetable della gara

Più informazioni su