Spettacoli. Al Mama’s Club di Ravenna week end con Roberto Mercadini e musica gipsy

Più informazioni su

Due appuntamenti per il week end del Mama’s: venerdì 2 novembre alle 21.30 va in scena il monologo Orlando Furioso di Roberto Mercadini: L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.

Sabato 3 novembre, sempre alle 21.30 è poi la volta di Quai des Brumes, Gipsy-Jazz: da Django Reinhardt a Sidney Bechet.

Il trio, composto da Federico Benedetti al clarinetto, Tolga During alla chitarra e Roberto Bartoli al contrabbasso, esplora le contaminazioni tra musica gipsy, atmosfere balcaniche e klezmer, canzone francese e naturalmente tanto tanto jazz, insomma quel crogiuolo di culture che si possono essere incontrate nella Parigi dei tempi di Django Reinhardt, città immaginaria e creatrice di miti, come quello del “fantastico sociale” dei romanzi di Pierre MacOrlan e soprattutto dei film di Marcel Carné: quel “Quaidesbrumes” (in italiano “Il porto delle nebbie”) in cui i sogni e i drammi del proletariato urbano parigino assurgevano a dimensione di mito o addirittura di epopea.

Musica di atmosfere, stimolo per un immaginazione oggi spesso addormentata, invito ad reinventare un mondo che non c’è più o che forse non c’è mai stato perchè, come diceva Shakespeare, “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”. “Tout ce qui est intéressant se passe dans l’ombre, décidément”. (L.F.Céline, “Voyageaubout de la nuit”) “Decisamente, tutto ciò che è interessante succede nell’ombra”. (L.F.Céline, “Viaggio al termine della notte”).

Più informazioni su