Musica, giovani talenti italiani e stranieri a Ravenna per un progetto europeo

Da domani a domenica workshop formativi legati allo sviluppo dell’attività musicale come professione

Più informazioni su

Una ventina tra musicisti e operatori culturali italiani ed europei appartenenti ad associazioni giovanili che si occupano di musica, saranno a Ravenna da domani a domenica per partecipare a workshop formativi legati allo sviluppo dell’attività musicale come professione, prendendo in considerazione gli aspetti tecnici, organizzativi e di comunicazione di eventi.

Dopo un primo incontro di presentazione e una giornata di formazione, domani e sabato al centro giovani Quake, è previsto un evento musicale, sempre sabato, alle 21.30 al centro Valtorto, via Faentina 216, aperto al pubblico. L’appuntamento si svolgerà in collaborazione con l’associazione Norma di Ravenna ed altri esperti del settore.

La tre giorni fa parte delle attività previste dal progetto europeo Charm (Creativity and health style: advancing the role of music), cofinanziato nell’ambito del programma Youth in action.

L’ufficio Politiche europee del Comune, con il servizio Politiche giovanili, è partner in collaborazione con la rete Alda (Associazione delle agenzie di democrazia locale). Gli altri partecipanti sono i Comuni di Arzignano (Vicenza) e della Valle di Chiampo (Vicenza), l’Unione degli enti locali del Mar Nero in Bulgaria, l’Agenzia locale di Verteneglio in Croazia, l’associazione giovanile Yopa (Ungheria), l’organizzazione non governativa turca Geded e l’associazione Alda di Strasburgo (Francia).

Complessivamente il progetto prevede un corso formativo di cinque giorni per operatori culturali e giovani impegnati nel settore musicale, tre eventi internazionali che coinvolgono diversi partner del progetto e un seminario finale di valutazione.

L’idea trainante del progetto è quella di riflettere insieme sul tema della musica, intesa come strumento di comunicazione per la formazione non formale, una lingua ed un metodo di espressione per i giovani. Scopo particolare del progetto è quello di analizzare le possibilità di promozione, attraverso la musica, di alcuni comportamenti evolutivi, capacità creative, attitudini proattive ed autopromozionali.
 

Più informazioni su