Apre il centro-doposcuola Il Libeccio, nuova opportunità per le famiglie della città

Più informazioni su

Promosso dalla coop sociale aderente a Ue.Coop “Il Veliero”, debutta a Ravenna il Centro doposcuola “Il Libeccio”, un servizio dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni. Educatori, psicologi e psicoterapeuti della Cooperativa Il Veliero, che da più di dieci anni opera sul territorio ravennate, dal  lunedì al venerdì (dalle 14.30 alle 18.30 in via Girolamo Rossi, 45 presso la Chiesa di San Giovanni Battista) offriranno alle famiglie che faranno richiesta di iscrizione un ventaglio di attività pensate per i loro ragazzi.

Laboratori studio a supporto del percorso scolastico, laboratori con esercizi corporei per migliorare la conoscenza di sé, riconoscere e gestire i segnali di stress, rabbia e frustrazione, laboratori relazionali per favorire l’espressione di sé attraverso il canale della parola e della scrittura creativa, laboratori teatrali basate sulle tecniche di improvvisazione teatrale per favorire l’espressione della creatività

Alla luce del moltiplicarsi dei casi di adolescenti in crisi e genitori in difficoltà, la coop ha attivato il centro-doposcuola col presupposto di contribuire alla risoluzione di problemi scolastici e difficoltà relazionali dei ragazzi.
La crescita dell’adolescente è di per sé un processo difficile, laddove si aprono prospettive tutte da sperimentare, da qui la voglia e la necessità di ritagliarsi un proprio spazio di vita, ma anche l’impossibilità di farlo, per le continue sovrastimolazioni, e i fragili punti di riferimento sociali.

 

La tempestività e qualità dell’intervento si fa così necessaria, laddove un intervento integrato psicologico, sociale ed educativo crea un ambiente sicuro e accogliente. Il progetto di lavoro consta sia di interventi individuali che di gruppi di lavoro basati sul recupero o scoperta delle risorse e abilità individuali, con l’obiettivo finale di aumentare l’autostima e migliorare le competenze scolastiche e sociali, favorendo così l’espressione di sé.
La famiglia sarà  partner attivo nel percorso del figlio e saranno previsti colloqui periodici con il responsabile del Centro.
Per tutte le famiglie con ragazzi dagli 11 ai 18 anni, sono aperte le iscrizioni al Centro doposcuola “Il Libeccio”

PER INFO E ISCRIZIONI:
Cooperativa Sociale “IL VELIERO”     340/2160239

Più informazioni su