Assegnati i premi del concorso artistico “I Fiori di Ravenna”

Più informazioni su

Questa mattina, nella Giornata Internazionale di lotta alla violenza di genere, alle ore 11, presso il Museo Tamo, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso artistico “I Fiori di Ravenna”.

La Fondazione RavennAntica ha promosso questo concorso in collaborazione con Linea Rosa, il Comune di Ravenna, il Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, al fine di coinvolgere i più giovani nell’impegno comune della città sul tema della violenza di genere.

 

Sono state coinvolte le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e tutte le classi delle Scuole Secondarie di 1° grado del Comune di Ravenna: in totale hanno partecipato 18 classi e sono stati presentati circa 400 elaborati per la realizzazione di un cartone preparatorio raffigurante un fiore, prodotto secondo le linee guida dell’iniziativa “I Fiori di Ravenna”, che testimonia l’attenzione della nostra città nei confronti delle donne che subiscono violenza.

La commissione giudicatrice del concorso era composta da:
–    Gabriella Mazzotti (Associazione Linea Rosa)
–    Linda Kniffitz (curatrice CIDM-MAR)
–    Marcello Landi (dirigente scolastico del Liceo Artistico “Nervi-Severini”)
–    Paola Babini (coordinatrice didattica dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna)
–    Paolo Racagni (mosaicista e curatore scientifico di TAMO)
–    Marco De Luca (mosaicista)

Tra i criteri per la selezione dei vincitori, la commissione ha tenuto conto in particolare dell’autonomia e dell’originalità espressi dall’alunno nella composizione artistica e, trattandosi di cartoni musivi, del grado di riproducibilità in mosaico dell’opera.
Gli alunni vincitori, Michela Betti, classe IV B della Scuola “G. Pascoli” di S. Alberto (RA) e Nicolò Pasolini Dall’Onda, classe III D della Scuola “Guido Novello” di Ravenna,  vedranno il loro lavoro trasposto in una formella musiva, a cura del Liceo Artistico “Nervi-Severini”.
Le formelle in mosaico così realizzate saranno donate alle scuole vincitrici in occasione dell’8 marzo 2015, che potranno così affiggerle all’esterno in adesione al progetto di Linea Rosa “Ravenna città amica delle donne”.
I vincitori, inoltre, riceveranno un buono libri, del valore di quattrocento euro, da spendere presso la libreria Dante di Longo, alla quale va un caloroso ringraziamento.

La commissione, in considerazione della grande partecipazione, della qualità dei lavori e dell’evidente impegno profuso da insegnanti e alunni, ha quindi deciso di menzionare un lavoro per ogni scuola partecipante, che sarà trasposto in una formella musiva a cura dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e verrà donato successivamente alle scuole.

Sono stati selezionati i lavori di:
–    Elisa Casadei, classe IV A, per la Scuola Primaria “G. Pascoli” di Ravenna;
–    Simone Bonazza, classe IV A, per la Scuola Primaria “G. Mameli” di Marina di Ravenna;
–    Martina Ingrasciotta, classe II B, per la Scuola Secondaria di primo grado “E. Mattei” di Marina di Ravenna;
–    Francesca Melandri, classe II A, per la Scuola Secondaria di primo grado “Don G. Minzoni” di Ravenna;
–    Giorgia Calzati, classe III E, per la Scuola secondaria di primo grado “SP Damiano” di
Ravenna.

Alla cerimonia erano presenti la presidente di Fondazione RavennAntica Elsa Signorino, l’Assessore alle Politiche di Genere Giovanna Piaia e la presidente dell’Associazione Linea Rosa Alessandra Bagnara.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo di CONAD GALILEI e LA FONTANA di Ravenna.

Più informazioni su