“Natura Magica”, i trekking con racconti, domani sotto le pendici del Monte Falterona

Più informazioni su

Proseguono le proposte di “NATURA MAGICA”, i trekking con racconti a cura del “Fulèsta” Sergio Diotti, narratore della tradizione e del territorio e di Roberto Forlivesi, guida A.I.G.A.E. Domani, domenica 2 agosto, recuperando l’uscita del 5 luglio, già programmata ma annullata per ragioni di salute, il trekking è al “Lago degli Idoli”, sotto le pendici del Monte Falterona: uno splendido percorso nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sulle tracce delle civiltà italiche e celtiche, un luogo di passaggio molto frequentato nei secoli scorsi, oltre che il celebre “Capo d’Arno” citato da Dante.

 

Narra una leggenda che nel 1838 una pastorella trovò ai bordi di questo piccolo lago alcune statuette di bronzo, poi rivelatisi veri e propri idoli di epoca etrusca in centinaia di raffigurazioni diverse, oltre a migliaia di “aes rude”, pezzi di metallo antenati delle moderne monete. Tale ricchezza è andata in gran parte perduta , dispersa in collezioni private o per fortuna e merito conservata presso il Museo di Bibbiena. Inoltre ci resta la possibilità di godere di questo specchio d’acqua, gioiello ambientale posto a 1400 metri di altezza e in epoca lontana vero e proprio sacrario per le popolazioni di 6000 anni fa.

DURATA: dalle 9.30 alle 19 circa

RITROVO: Passo della Calla, Parco delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona (FC)

A CHI E’ RIVOLTO: adulti, famiglie, bambini a partire da 8 anni

DIFFICOLTA’: E (per escursionisti)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarponcini da trekking, calzettoni e maglietta di ricambio, pantaloni comodi, maglia di “pile”, giubbotto anti-vento/anti-pioggia o giacca a vento, torcia o luce frontale; 2 litri di acqua al giorno; berretto e occhiali da sole

PRANZO: AL SACCO, a carico dei partecipanti

Per informazioni e prenotazioni: 347.4664858 / www.naturamagica.it

 

Più informazioni su