“In moto per uno straccio di Pace”, centauri da Ravenna a Roma in nome della solidarietà

Sabato 12 e domenica 13 l'iniziativa del Guzzi Club: messaggio al Papa e raccolta di fondi. Al tradizionale slogan si aggiunge 'In sella per la Vita'

Più informazioni su

Centauri in viaggio verso Roma in nome della solidarietà. Sabato 12 e domenica 13 settembre il Guzzi Club Ravenna ripropone “In moto per uno straccio di Pace”, un corteo di motociclisti con meta finale la capitale armati di un drappo bianco legato alla fedele due ruote a simboleggiare la pace. L’iniziativa nasce nel 2002, dopo la tragedia delle Torri gemelle, e da allora porta al Papa un messaggio di pace e raccoglie fondi destinati a progetti di solidarietà. Quest’anno i fondi raccolti saranno devoluti al centro di ascolto Caritas “S.Vincenzo de Paoli” per il progetto “Adozioni a Vicinanza” che offre un sostegno economico alle famiglie in difficoltà della diocesi ravennate. 

“La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è, quindi, diventata non solo un appuntamento per gli appassionati delle due ruote, ma rappresenta anche un’occasione aperta a tutti per costruire una rete di scambio, conoscersi e compiere un pezzo di strada insieme, anche nella vita – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -. Motociclisti accomunati da un forte desiderio di pace e che per un giorno metteranno i propri veicoli, abitualmente usati solo per svago o necessità, a servizio di un messaggio importante che accomuna tutti gli uomini. Più che mai come in questo momento in cui l’instabilità e le guerre minano il vivere quotidiano di molti popoli, crediamo che ci sia bisogno di ogni sforzo possibile per dare anche solo un piccolo contributo per sensibilizzare le persone e compiere un gesto concreto nei confronti di chi ha bisogno; edizione dopo edizione abbiamo potuto constatare direttamente quanto i motociclisti siano capaci di partecipare con entusiasmo e siano felici di donare il loro contributo, anche, a chi si trova in situazioni di svantaggio, sostenendo la pace e le iniziative che accompagnano, appunto, ogni edizione”.

Oltre al tradizionale slogan, quest’anno si aggiunge “In sella per la Vita”. L’appuntamento per tutti gli amanti delle due ruote e non solo è per sabato 12 settembre al centro commerciale Esp di Ravenna per le iscrizioni e una visita guidata ai monumenti della città in carico alla Diocesi e all’Antico Porto di Classe. Alle 18 Santa Messa e benedizione, e poi cena e intrattenimento serale. Domenica si parte alla volta di Roma alle 6 dalla basilica di S.Apollinare in Classe, dopo aver ricevuto la benedizione di monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia, e il saluto del sindaco, Fabrizio Matteucci. Il corteo, scortato dalle Forze dell’ordine fino alla fine del territorio comunale, farà poi rotta verso Roma.

Più informazioni su