Domenica il Museo NatuRa di S. Alberto diventa “Il parco dei bambini e dei tesori”

Più informazioni su

Domenica 20 settembre, in occasione della giornata centrale del Settembre Santalbertese, il Museo NatuRa di Sant’Alberto propone l’ottava edizione de “Il Parco dei Bambini e dei Tesori”, un intero giorno dedicato a laboratori, letture, giochi e sorprese per bambini, con il Museo aperto dalle 9.30 alle 18.30 con orario continuato.

Per tutta la domenica sarà attivo “Ci metto il becco!”, gioco che i bambini da 5 a 12 anni potranno svolgere in autonomia nelle sale della collezione, cercando di risolvere 12 segreti nascosti dentro a NatuRa, museo dedicato agli animali, alla natura e al territorio. Passeggiando tra le sue sale si ammira una ricchissima collezione, allestita in modo innovativo e interattivo, che coinvolge e incanta grandi e piccoli con l’ascolto di canti degli uccelli e la visione di forme e colori che suggeriscono i numerosi e affascinanti adattamenti della natura. Il gioco sarà inaugurato con una formula completamente rinnovata e l’attività è compresa nel biglietto di ingresso al Museo.

Sempre compreso nel biglietto d’ingresso è “Vorrei essere…”, una sorpresa per i piccoli visitatori che dalle 14 alle 18.30 potranno trasformarsi nel loro animale preferito grazie alle mani sapienti di un’esperta di truccabimbi. Dalle 14.30 alle 15.30 Alessandro De Lorenzi realizzerà giochi, laboratori e letture ispirati al suo libro “Il mio amico Scartapesto”. L’attività è indicata per partecipanti da 5 a 10 anni ed è a partecipazione gratuita.

Per i più piccoli da 2 a 6 anni sono previsti due appuntamenti, con biglietto cumulativo di 4 euro a bambino e 5 euro ad adulto.

Il primo, dalle 15.30 alle 16.15, è “Il teatro degli animali”. Un piccolo gufo ha paura del buio, la sua storia si anima all’interno di un teatro delle ombre trasportando i bambini in un racconto ricco di emozioni. Il percorso proseguirà con una visita guidata al museo in cui i partecipanti saranno travestiti con costumi teatrali ispirati al mondo degli uccelli.

Seguirà “Animali in concerto”, dalle 16.30 alle 17.30, un laboratorio di musica creativa condotto da Immaginante Laboratorio Museo Itinerante e ispirato al libro “Animali sonanti” di Arianna Sedioli e Alessio Caruso.

Dalle 16.00 alle 17.00 Linda Maggiori realizzerà laboratori, giochi e letture ispirati al suo libro “Salviamo il mare”. L’attività è indicata da 6 a 10 anni ed è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Il pomeriggio terminerà con due eventi festosi: alle 17.45 “Rainbow ballons” una pioggia di palloncini colorati invaderà il giardino del Museo; alle 18.00 “Musica Maestro” grazie alla Banda cittadina del Comune di Ravenna che si esibirà nel giardino del museo. I due eventi sono a partecipazione gratuita e aperti a tutti.

Durante la giornata nell’area intorno al Museo saranno presenti mercatini, rievocazioni storiche, lo stand “la sagra della patata”, escursioni, wedding e natura, musica e molto altro.

La giornata si svolgerà tra il giardino e le sale del Museo e in caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno all’interno.

Per informazioni e prenotazioni la segreteria di NatuRa sarà attiva ai numeri 0544 528710, 529260 e alla mail natura@atlantide.net 

Più informazioni su