A Ravenna il III Incontro italiano di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana

Da domani, 9 ottobre, a domenica 11 tre sessioni di lavoro organizzate dall'associazione “Alma Rebelde”

Più informazioni su

Inizierà venerdì 9 ottobre, alle ore 17, al Kojak di via Staggi n. 4 a Porto Fuori, con l’accoglienza dei partecipanti e la consegna dei materiali, il III Incontro italiano di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana organizzato dall’associazione “Alma Rebelde”, con il patrocinio del Comune di Ravenna, assessorato all’immigrazione. 

A seguire, alle 19.10, dopo i saluti di Eleonora Bonetti, presidente dell’associazione ravennate e dell’Ambasciatore venezuelano in Italia, Isaías Rodríguez, l’Ambasciatrice della Repubblica Venezuelana in Bulgaria, Orietta Caponi, terrà la prima conferenza in apertura dei lavori.

L’evento di Ravenna, che “Alma Rebelde” ha organizzato in collaborazione con la “Rete Italiana di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana – Caracas ChiAma”, è il proseguimento dei due precedenti incontri, di Napoli (10-12 aprile 2015) e di Roma (29 giugno 2014) ed è pensato come un laboratorio di solidarietà dove, associazioni, organizzazioni, comunità di migranti, movimenti sociali e politici, che hanno dato vita alla Rete di Solidarietà, proporranno “un punto di vista diverso” con l’obiettivo di contribuire a contrastare la feroce e costante aggressione politica, economica, sociale e mediatica contro il Venezuela Bolivariano e Socialista.

“Alma Rebelde”, l’associazione che ospita il III Incontro di Solidarietà, è un’associazione di volontariato, nata dall’idea di alcuni ragazzi, da sempre impegnati sul terreno della solidarietà, che hanno voluto, fin dal nome del loro sodalizio, evidenziare lo spirito di unità contro ogni ingiustizia che avvenga sia vicino a casa, che all’altro capo del mondo. Per questo tra gli scopi dell’associazione vi sono sia quello di sensibilizzare ed informare le persone sulle varie situazioni dei popoli nel mondo che di aderire a progetti di solidarietà.

I lavori riprenderanno sabato 10, alle ore 9, con le conferenze di Isaías Rodríguez, Ambasciatore Venezuelano in Italia e di Héctor Michel Mujica, Ambasciatore Venezuelano in Francia. Al termine delle conferenze sono previsti dei tavoli di lavoro che riprenderanno alle 13.40 – dopo la pausa per il pranzo – per proseguire per tutto il pomeriggio fino alle due conferenze serali che saranno sviluppate da Giancarlo Di Martino, console venezuelano a Milano e da Juan Miguel Díaz, Docente di scienze filosofiche presso l’Università di Mosca.

Domenica, 11 ottobre, presso la Sala D’Attorre, in via Ponte Marino n. 2, a Ravenna, alle ore 10, si aprirà l’ultima sessione dei lavori, con l’importantissima testimonianza di tre rappresentanti del Comitato Vittime delle Guarimbas, giunti a Ravenna appositamente dal Venezuela.

La partecipazione è gratuita, e per motivi organizzativi e per la consegna del materiale, è preferibile iscriversi tramite la compilazione del modulo d’iscrizione reperibile all’indirizzo:
http://albainformazione.com/2015/09/11/iscriviti-al-terzo-incontro.

Per info e programma dettagliato: alrebelde@yahoo.it – 348 1558000 – 338 8493093

Più informazioni su