Domenica la prima edizione della Festa del Volontariato a S. Pietro in Vincoli

Più informazioni su

San Pietro in Vincoli celebra la notte dorata di Ravenna inaugurando un momento d’incontro prezioso per la Società attuale: il Volontariato. Domenica 11 ottobre si terrà infatti la prima edizione della Festa del Volontariato, una giornata ricca di eventi, momenti di confronto, musica, giochi e chiacchierate nella Piazza del Foro Boario a San Pietro in Vincoli.

“Dalla mattina a sera inoltrata – fa sapere il Comitato di S. Pietro in Vincoli -, tutte le venticinque associazioni del territorio saranno presenti per offrire il loro prezioso contributo nel corso di una situazione unica nel suo genere. Ospiti di eccezione Assessori, membri di Giunta, il Sindaco Matteucci, che saluta il forese ed in particolare San Pietro in Vincoli, dopo un lungo periodo, il Consiglio Territoriale ed i membri dell’amministrazione Comunale.

La festa ha come protagonista però i più piccini, garantendo il Diritto al Gioco, al Divertimento ed alla Spensieratezza che da anni il Comune si batte per tutelare, con appositi Progetti educativi. A partire dalle 8.30 con il 1° Raduno Cicloturistico del Volontariato, proseguendo con la Camminata della Solidarietà delle ore 9.30, i Cittadini potranno incontrare e conoscere le numerose persone che insieme formano la forza dell’evento in sé, ma anche e soprattutto di un tessuto sociale che diversamente sarebbe sommerso. Stand gastronomici e musica vera allieteranno il programma mentre adulti e bambini potranno divertirsi nelle speciali attività ideate appositamente”.

Gabriele Zoli, Presidente del Comitato Cittadino di San Pietro in Vincoli, racconta l’iniziativa: “Il nostro stesso Comitato è formato da un gruppo di dodici volontari e grazie al sostegno del Consiglio Territoriale e del Comune ci è possibile svolgere la nostra attività nel modo più efficiente possibile- continua Zoli- in occasione di questa festa ad esempio, abbiamo lavorato duramente, in stretta collaborazione con il Comitato a noi precedente che ci ha donato le risorse, per realizzare l’acquisto e posa in opera di un grande scivolo-area attrezzata, per i bambini di San Pietro in Vincoli. È con onore ed un grande piacere che proprio domenica 11 inaugureremo questa struttura che rappresenta la nostra idea di volontariato e collaborazione prima di tutto tra le persone”.

“Alle ore 15.30 il Sindaco stesso saluterà la popolazione in un momento di riconoscimento dell’attività di volontariato, di grandissimo valore per noi cittadini del forese, dove l’impegno del singolo contribuisce spesso a segnare la differenza tra curia ed incuria. Siamo felici del sostegno che l’amministrazione Comunale ha voluto offrirci consentendo al Consiglio Territoriale ed alle Associazione tutte di organizzare un momento così fortemente aggregativo in un periodo di crisi economica e dei valori che spesso ci lasciano senza respiro” conclude il VicePresidente del Comitato Vito Sanguedolce. La partecipazione alla giornata è libera e gratuita.

Più informazioni su