Al nuovo Circolo Aurora di via Ghibuzza incontro con il regista Edo Tagliavini

Oggi alle ore 21

Più informazioni su

Il Circolo Sogni “Antonio Ricci”, inserito all’interno del programma di eventi organizzato dal Nuovo Circolo Aurora (via Ghibuzza 12 a Ravenna), annuncia per oggi, giovedì 12 novembre, alle ore 21, l’incontro con il regista Edo Tagliavini, che presenterà una selezione dei suoi principali cortometraggi e uno inedito, ideato per l’ultima edizione del ’48 Hours Film Project”, in una serata dedicata al cinema e al mestiere del filmaker.

Ferrarese di nascita e ravennate d’adozione, Tagliavini, prima di diplomarsi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato campione nazionale di skateboard, viaggiatore professionista e performer di teatro-danza, e questa sua versatilità è parte integrante della sua ricerca filmica.

Tra i suoi lavori, pluripremiati in concorsi nazionali ed internazionali, si ricordano i cortometraggi Tao, L’uomo più buono del mondo, No smoking company (2006, vincitore del Globo d’oro, riconoscimento assegnato annualmente dalla stampa straniera al miglior cortometraggio italiano), i corti dell’horror collettivo P.O.E. (Valdemar, Perdita di fiato, Ombre), quelli del ‘48 Hours Film Project’ (Chi ha paura delle tartarughe, Pausa Pranzo), una decina di videoclip e un lungometraggio, Bloodline (2011), horror a basso budget che ha avuto numerosi estimatori tra gli amanti del genere.

Autore poliedrico, regista e montatore instancabile, il regista ravennate fa della sperimentazione una delle sue principali qualità, con cui ha saputo accogliere le nuove tecniche digitali, reinventarsi di fronte a certe difficoltà produttive e conferire uno stile personale ad ogni sua opera.

Partendo dalla sua storia, Tagliavini ci racconterà la sua visione del cinema, un’immersione a 360 gradi nel regno della settima arte, un itinerario tra le principali problematiche, fantasie, insidie e soddisfazioni legate al mestiere di regista.

Ingresso libero per i soci del Nuovo Circolo Aurora (tesseramento AICS possibile in loco)

Più informazioni su