Cetty Muscolino presenta il romanzo “Perfide e cattive” sabato 28 al Tribeca Lounge Cafè di Ravenna

La scrittrice ospite della terza edizione di Librando: a dialogare con lei alle 17.30 Pietro Barberini

Più informazioni su

Per la terza occasione di ‘Librando’, ciclo di incontri a tema letterario in programma fino a marzo al Tribeca Lounge Cafè di Ravenna (via Trieste 90) organizzato in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense e Comune di Ravenna, sabato 28 novembre, alle ore 17.30, la scrittrice Cetty Muscolino presenta “Perfide e cattive”, romanzo museale pubblicato quest’anno per le Edizioni del Girasole: nell’occasione a dialogare con l’autrice sarà Pietro Barberini, scrittore-ricercatore.
Ingresso libero. Info: 0544 423387.

IL LIBRO

A un certo punto Teodora parlò, poi pianse e infine sorrise. Secondo gli antichi lapidari le pietre sono dotate di grandi poteri ma vanno utilizzate con estrema cautela per non offenderle, tanto che il furto di una sola madreperla può provocare esiti stupefacenti che scoprirai leggendo questa fantasia mostruosamente vera o verità mostruosamente fantastica costruita sul filo delle tessere di un celebre mosaico. Chi riconoscerà se stesso tra i protagonisti del romanzo “museale”? Il lettore chi riconoscerà? O la lettrice, perché i personaggi di questa storia bizantina sono soprattutto donne.

L’AUTRICE

Cetty Muscolino, laureata in Filosofia presso l’Università agli Studi di Bologna, dal 1975 al 1980 ha lavorato come operatrice didattica nella Sezione Didattica della Galleria degli Uffizi di Firenze, e dal 1981 ha prestato servizio, come storico dell’arte per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizialmente alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Matera, e successivamente alla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ravenna, Ferrara, Forlì, Rimini, Cesena. È stata responsabile dei Servizi educativi della Soprintendenza e dal 2005 Direttore del Museo Nazionale di Ravenna. Ultima sua opera è “Perfide e cattive”, un romanzo museale pubblicato nel febbraio del 2015 per i tipi del Girasole.

Più informazioni su