Giornata mondiale di consapevolezza per l’autismo, il sindaco invita alla passeggiata del 2 aprile

Il 9 aprile si terrà poi il convegno “Conversazioni sull'autismo”

Più informazioni su

Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale di consapevolezza per l’autismo. “In attesa del convegno del 9 aprile, invito tutti i ravennati a partecipare alla passeggiata del 2 aprile e in serata se, avete modo, accendete una luce blu nelle vostre case: sarà anche questo un modo per dimostrare la sensibilità e la vicinanza della nostra comunità alle persone con disturbi autistici e ai loro familiari“: l’invito arriva dal sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.

“L’autismo è un disturbo neuropsichiatrico. Chi è affetto da questa patologia, ha difficoltà nel comunicare e a relazionarsi con gli altri e tende ad isolarsi in un mondo tutto suo. L’autismo- spiega il primo cittadino- coinvolge circa 500.000 persone in Italia e 5 milioni in Europa ed è, purtroppo, una malattia in crescita. La prevalenza nella popolazione mondiale è di circa l’1%, un bambino su 100.

Questa giornata, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, ha l’obiettivo di rompere il silenzio che spesso regna attorno a questo disturbo.

Il Comune di Ravenna aderisce a questa giornata patrocinando due iniziative promosse dalla sezione ravennate dell’Angsa, l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici.  Il primo appuntamento sarà quello che si svolgerà proprio nella giornata di sabato 2 aprile.  Alle 16 da piazza del Popolo partirà una passeggiata per le vie del centro.

Il secondo appuntamento invece è sabato 9 aprile con un convegno dal titolo “Conversazioni sull’autismo” che si svolgerà a partire dalle 8.30 alla sala Corelli del Teatro Alighieri. Il convegno che si svolgerà per tutta la giornata, metterà a confronto esperti ed esperienze sul territorio. Saranno illustrati in progetti in essere nel ravennate, i percorsi di cura dell’autismo adulto, le azioni messe in campo per la formazione dei docenti in tema d’autismo”.

Più informazioni su