Ponte del 25 aprile con lo stage internazionale “Dance Up” al centro La Torre di Ravenna

Per la prima volta arriva a Ravenna Ricky Soul dalla Juste Debout di Parigi, la miglior scuola francese di street dance

Più informazioni su

Sarà un ponte della Liberazione anche all’insegna della danza, al Centro Studi “La Torre” di Ravenna, dove il 24 e 25 aprile si danno appuntamento allievi provenienti da tutta Italia. L’edizione 2016 dello storico stage internazionale di danza “Dance Up” propone lezioni a full immersion in diverse discipline, dal classico al modern jazz, dal contemporaneo all’hip hop, prevedendo sale e docenti riservate ai più piccoli under 12, per favorirne il miglior apprendimento. 

 

L’evento è organizzato dall’IDA (International Dance Association), in collaborazione con il Centro Studi “La Torre”. Da segnalare in particolare l’arrivo, per la prima volta a Ravenna, di Ricky Soul, con il suo stile originale e carico di adrenalina, direttamente dalla Juste Debout di Parigi, la migliore scuola francese di street dance. Nella capitale francese, è da anni uno dei più noti esponenti della scena New School e i suoi corsi di house dance sono sempre molto affollati. Da non perdere anche le lezioni di modern/contemporaneo dello spagnolo Iker Karrera che richiedono un grande controllo del corpo, linee pulite e precisione, ma soprattutto movimento. Virgilio Pitzalis, nella sua lezione di modern, darà grande risalto al lavoro fisico con attenzione per ogni particolare, piuttosto che all’aspetto coreografico, per una formazione innovativa.

 

I giovani docenti Gianni Mancini e Matteo Addino, al debutto a Dance Up, proporranno lezioni con forte dinamica jazz e con una consapevolezza tale del corpo da poterlo utilizzare come strumento per una danza espressiva e comunicativa. Per la danza classica, le lezioni sono tenute da Massimiliano Scardacchi, diplomato all’Accademia Nazionale di Danza a Roma e ora docente al Liceo Coreutico di Salerno, che mostrerà il vero dono della danza: toccare, commuovere, ispirare. Rita Valbonesi condurrà invece lezioni di sbarra a terra, i cui ingredienti sono la percezione corporea, l’allineamento posturale, il rinforzo e l’allungamento muscolare, l’en dehors e la coordinazione tra respiro e movimento. Per i più piccoli (Under 12), spazio al classico con Laura Parlanti, all’hip hop con Sara Inzillo e al modern di Roberta Broglia, che proporranno un carico di entusiasmo, energia e tecnica.

 

Info: 0544/34124 (segreteria) e www.idadance.com

 

Più informazioni su