Primo tour Capanno Garibaldi – Isola degli Spinaroni, gli organizzatori: “Esperimento riuscito”

Iniziativa dell’Associazione Culturale “Il tremolar della marina”: una escursione risorgimental-resisistenziale a bordo di una storica battana lagunare

Più informazioni su

Sabato 23 aprile 2016 alle ore 9, una storica battana di nome “Speranza”, da 12-15 posti è partita dal capanno n.160 di via Romea Vecchia per un inedito giro nella Pialassa della Baiona con tappa all’Isola degli Spinaroni (sede del comando partigiano che, d’intesa con gli Alleati, diede inizio alla “battaglia delle valli” che portò il 4 dicembre 1944 alla liberazione di Ravenna) e poi al Capanno Garibaldi (testimone del primo e secondo Risorgimento) che salvò nel 1849 “l’eroe dei due mondi” braccato da austriaci e papalini.

L’escursione risorgimental-resisistenziale si è conclusa tornando al capanno n.160 per il pranzo a base di cefali e acquadelle appena pescati, alle ore 13.30.

Il capanno n.160, secondo la maggior parte degli storici, è quello dove il Ministro Luigi Rava nel 1905 sottoscrisse (con la nobiltà ravennate che aveva il possesso delle pinete demaniali) l’atto ufficiale che creò la prima riserva naturale d’Italia.

Il viaggio, gratuito, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Il tremolar della marina” a fini di promozione turistica e d’immagine della valle. Le offerte dei partecipanti sono state devolute alle Associazioni che gestiscono il Capanno Garibaldi e l’Isola degli Spinaroni.

L’iniziativa è stata sponsorizzata dall’imprenditore di Modena Roberto Franchini e dalle Edizioni del Girasole di Ravenna che hanno donato a tutti i partecipanti un volume sulla pialassa della Baiona.

“L’esperimento, perfettamente riuscito, si ripeterà” il commento degli organizzatori.

Più informazioni su