Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Domenica la celebrazione del Quindicennale della Guardia Costiera Ausiliaria Regione Emilia Romagna

Più informazioni su

In occasione del Quindicennale della Guardia Costiera Ausiliaria – VIII Regione Emilia Romagna domenica 4 settembre 2016, si svolgerà, presso l’ex Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, lungo il Porto canale, un incontro fra le Autorità e i Volontari GCA, patrocinato dal Comune. 

 

Nata quindici anni fa dalla volontà di tre tenaci appassionati del mare che avevano a cuore la salvaguardia dei cittadini che balneavano lungo le 9 spiagge del Comune di Ravenna (da Casalborsetti a Lido di Savio), la Guardia Costiera Ausiliaria – VIII Regione Emilia Romagna è passata dai 17 Volontari del 2009 agli attuali 135. Questo a ribadire l’importanza del Volontariato di Protezione Civile come risorsa per la società. Iscritta al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (con D.M.) come Associazione di Volontariato di Protezione ambientale, la GCA è anche iscritta al Registro Regionale di Volontariato di Protezione Civile e fa parte del Protocollo dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e la Direzione Marittima Regionale, assieme ad altre Associazioni in ambito marittimo.

 

La scelta della location è ricaduta sull’ex Mercato del Pesce, da anni inutilizzato e ora in fase di recupero, poiché la GCA lo ha ritenuto luogo identificativo del territorio e ricco di cultura marinara, e di tentativo di recupero storico-artistico. Si ringraziano, Cestha Onlus, le Cooperative Pescatori la Romagnola, Nuovo Conisub, la Proloco di Marina di Ravenna e CNA Comunale.

Programma dell’evento aperto alla cittadinanza:

  • h. 17.00/17.30 – Incontro con le Autorità
  • h. 17.30/18.30 – Interventi esplicativi delle funzioni della GCA, interviste e filmati
  • h. 18.30/19.30 – Consegna Attestati di frequenza al corso 2016, di Appartenenza GCA, di Anzianità di Servizio e di Benemerenza. 

Più informazioni su