Presentazione del libro: Storie di un‘Italia minore del Prof. Virgilio Mucciarella

Più informazioni su

Si terrà a Ravenna, Sala Seminario Arcivescovile, Piazza Duomo 4, domani venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 18,00 la presentazione del libro del Prof.Virgilio Mucciarella: Storie di un’Italia minore.

 

A Ravenna, dove ha trascorso la maggior parte della sua attività di docente e della professione di psicoterapeuta, l’autore Virginio Mucciarella, come debito di riconoscenza, consegna questo lavoro di una singolare ricostruzione storica: STORIA DI UN’ITALIA MINORE.

È il frutto di una lunga ricerca urbanistica-architettonica, legata alla sua passione per questa scienza, e di una ricostruzione storica. Essa è vista come il prodotto di tutte gli aspetti della cultura e dell’attività umana e viene “materializzata” nelle vicende del suo paese di nascita, Montelongo. Un nome semanticamente banale e per ciò stesso sostituibile con quelli di tutti i nostri piccoli e grandi borghi, con le loro storie che costituiscono i mattoni indispensabili della grande storia. Dieci secoli di vicende umane sono compressi cronologicamente nelle pietre e negli stemmi di questo piccolo borgo molisano che affonda le sue radici nell’Alto Medioevo. È l’allegoria della storia di tutti borghi dimenticati dagli storici. Dal suo nome trae origine quello dei suoi feudatari medioevali, i da Montelongo. Due sono i tempi importanti di questo paese: quello medioevale legato al Borgo Antico o Terra, e quello post rinascimentale legato al Borgo Nuovo Il Legato Apostolico a Milano, e poi Patriarca di Aquileia, Gregorio da Montelongo, si trova a svolgere nel sec. XIII, come completamento delle battaglie combattute di suoi antenati, una straordinaria azione politica e militare di contrasto con Federico II e pone fine di fatto all’ assolutismo imperiale. Logica conseguenza sarà anche la fine di quello teocratico Un’intrigante vicenda poi con l’Ordine Militare dei Frati Gaudenti, forse perseguitati dall’Inquisizione, alla fine del ‘500 vede i da Montelongo, rifugiarsi nel loro borgo d’origine. Una parte di quell’Ordine, nato nell’Eremo di Ronzano sui colli di Bologna, va a morire a Montelongo, dove il simbolo trinitario, affrescato nella chiesa dell’eremo, riappare in modo esclusivo sui Portali dei Frati Gaudenti sparsi per le vie del paese. E la storia del ‘600 sarà una conferma indiretta di quella medioevale Fra l’altro, anche la storia di Ravenna è stata in parte oggetto dell’attività del Legato Apostolico Gregorio, come testimonia il suo regesto. La presentazione del libro avverrà nella sala delle conferenze del Seminario Arcivescovile di Ravenna in Piazza Duomo, con l’introduzione dell’On. Aldo Preda.

 

Prof. Virgilio Mucciarella, è nato a Montelongo nella storica casa dei Mucciarella, ex lazzaretto del 500. Nel 1949 i genitori rilevano da una cugina l’ex palazzo baronale, suo trisavolo, dalla vedova del Barone Filippo de’ Capoa. Dopo gli studi classici e di filosofia e teologia, nel 1972 si laurea in lettere classiche presso l’università degli studi G. D’Annunzio di Chieti con la tesi: “Lo sviluppo demografico ed urbanistico di Termoli”, che gli vale l’ammissione al corso Internazionale triennale di libera docenza in demografia e urbanistica. Motivi economici lo portano alla rinunzia. Nel 1975 si specializza in “psicopedagogia” presso l’università di Torino e successivamente in psicoterapia analitica a Cremona. Ha insegnato lettere nelle scuole superiori di Bergamo e poi di Ravenna dove si è trasferito e vive attualmente. Insieme all’insegnamento ha esercitato la libera professione di psicoterapeuta analitico sia a Bergamo che a Ravenna.

Più informazioni su