Una guida del Mausoleo di Teodorico accessibile a tutti: il progetto di Romagna 360

Raccontare il Mausoleo di Teodorico in Comunicazione Aumentativa Alternativa per arrivare anche a chi soffre di autismo o problemi del linguaggio: domani a Kirecò (via Romea 144), alle ore 16:30, sarà presentato il progetto di Romagna 360

Più informazioni su

Romagna360 ha come obbiettivo la promozione e la valorizzazione turistica del nostro territorio, con un’attenzione particolare a disabilità, diversità e stili di vita, ha pensato di proporre libri di comunicazione aumentativa ed alternativa che diano la possibilità a chi non è ancora o non è in grado di leggere libri tradizionali di poter avere una guida cartacea che descriva il monumento che stanno visitando, con un linguaggio visivo comprensibile ad intuizione, linguaggio oggi riconosciuto dalle varie associazioni che si occupano di comunicazione verso quelle persone che hanno difficoltà a leggere normalmente.

 

Oggi la CAA sta avendo un’evoluzione notevole anche verso i bambini in età prescolare e verso le persone che hanno difficoltà di lettura. Inoltre una comunicazione visiva rende accessibile i monumenti anche alle persone di lingue diverse. A seguito di una concertazione con le guide di Ravenna, le cooperative/associazioni che oggi si occupano di comunicazione aumentativa, abbiamo valutato l’esigenza di proporre una sperimentazione con un monumento di Ravenna, il Mausoleo di Teodorico.

 

Il libro, stampato in 1000 copie sarà distribuito gratuitamente dalle guide di Ravenna in occasione delle gite di gruppo dalla primavera 2017 e negli uffici informazione della città su richiesta. Il libro sarà messo a disposizione delle cooperative/associazioni di Ravenna che lavorano con le disabilità di comprensione.

Più informazioni su