“Ravenna e le vie d’acqua nelle terre del Po”: conferenza di Osiride Guerrini alla Casa Matha

Più informazioni su

Oggi martedì 22 novembre presso l’Aula Magna della Casa Matha in Piazza Andrea Costa 3, a Ravenna, alle ore 15:30, la prof.ssa Osiride Guerrini terrà la conferenza sul tema: RAVENNA E LE VIE D’ACQUA NELLE TERRE DEL PO. Ricostruzione storica della navigazione lungo il Po e le idrovie interne per il transito di uomini e merci. Una rete di “mirabili vie fluviali” solcate, nel corso dei secoli, da imbarcazioni che approdano lungo i numerosi scali attrezzati al servizio dei villaggi e dei centri urbani. 

 

Fin dall’antichità l’Emilia si lega alla Romagna anche attraverso il grande fiume Po, luogo di commerci, di scambi, di risalite, di incontro tra diversi popoli; grande direttrice culturale, “autostrada” che ha attraversato la Pianura Padana, creando tra le due regioni tradizioni artistiche e letterarie. L’iniziativa rientra nel programma del progetto triennale europeo “LES CHEMINS DU BLEU EN EUROPE: TRANSVERSALITE DES APPRENTISSAGES ET TRANSCULTURALITE DES LANGAGES”. La conferenza è organizzata dalla S.I.S.A.M. capofila per Ravenna in collaborazione con la “Sorgiva – Università Polare” di Montecchio Emilia (RE), partner al progetto, dal C.P.I.A. – Centro Provinciale Istruzione Adulti (RA), e dall’Istituto Comprensivo Statale “Guido Novello” (RA), con i patrocini del Comune di Ravenna e della Casa Matha.

 

Il progetto europeo ha come capofila la Francia, nella veste dell’Association Paysage et patrimonine sans frontière di Saint Germain en Laye, e vede la partecipazione dei seguenti partner: Cultura George Apostu – Romania, S.E.P. Pablo Freire Maracena – Spagna, Fondazione A. Tagliolini di San Quirico d’Orcia – Italia, Università Popolare”La Sorgiva” di Montecchio – Italia, Agrupamento de Escolas João de Deus- Portogallo e la S.I.S.A.M. – Ravenna.

Più informazioni su