Confini, conflitti e confetti: sabato alla Chiesa di Sant’Eufemia un concerto per celebrare la pace

Più informazioni su

Sabato 7 gennaio, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Sant’Eufemia (in via Barbiani a Ravenna), verrà proposto il percorso musicale e narrativo Confini, conflitti & confetti che trasporterà tutti i presenti nelle atmosfere delle tradizioni folcloriche d’alta quota. All’evento presenzieranno il Prefetto Francesco Russo, il Sindaco Michele de Pascale e il Vice Presidente Vicario di RavennAntica Lanfranco Gualtieri.

 

Le montagne dividono o uniscono? Ripensare alle vicende di una terra di confine, ascoltare antiche melodie popolari, canti di emigrazione, lavoro e contrabbando può aiutare a costruire una comunità nuova? Narrazioni e testimonianze si alternano a musiche della tradizione popolare e antiche: da America America alla Bergamasca di Zanetti, dal Ranz de vaches del Canton Friburgo al Ballo degli sposi della Valle Intrasca, da Reinacher Choral alla Quadriglia di Amatrice. Con Carlo Bava alla ciaramella, Ilario Garbani Marcantini alla zampogna, Andrea Passoni al corno delle Alpi e Maria Cristina Pasquali alla narrazione, l’organico musicale del progetto è in continua evoluzione, ma la caratteristica costante è far dialogare tra loro strumenti che abitualmente non si ascoltano insieme.

 

Ciaramella e zampogna (tradizione pastorale dell’Appennino) incontrano infatti il corno (tradizione pastorale delle Alpi) per un ensemble originale che ha già conquistato il pubblico di Sackpfeifen in Schwaben a Balingen-DE (uno dei più importanti incontri europei dedicati alle cornamuse) e quello del Festival delle Ciaramelle per Amatrice a Perugia.

 

Confini, conflitti & confetti nasce con il desiderio di divertire il pubblico e, nello stesso tempo, invitare a leggere ed affrontare le trasformazioni in atto con un piede nel passato e lo sguardo al futuro. E’ stato prodotto dall’Associazione Culturale Gabaré, su commissione del Parco Nazionale Val Grande, nell’ambito di Parchi 2011-Il confine come progetto.

 

Ingresso gratuito fino a disponibilità dei posti. Per informazioni: www.ravennantica.it

Più informazioni su