Quantcast

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del laboratorio di scrittura “Io Scrivo”

Giovedì 2 febbraio si terrà la prima lezione

Più informazioni su

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del laboratorio di scrittura “Io Scrivo“. Giovedì 2 febbraio si terrà la prima lezione. Io Scrivo è il corso di scrittura che l’autrice di romanzi e saggi Paola Amadesi ha ideato dopo una lunga esperienza nel settore editoriale. Nato due anni fa in collaborazione con Edizioni Moderna e patrocinato dal Comune di Ravenna è giunto ora alla sua quarta edizione.

Il corso prevede l’insegnamento della composizione di un testo letterario al fine di scrivere un racconto, una semplice lettera o un romanzo. Il laboratorio prende spunto da autori classici e contemporanei e si avvale di supporti multimediali per imparare a osservare, a descrivere e a raggiungere la capacità di esprimersi davanti a se stessi e agli altri grazie alla magia della scrittura, che non necessita di nulla tranne che di noi stessi, di carta e penna.

Dalla viva voce di chi pubblica romanzi e si scontra con le realtà editoriali, consigli e suggerimenti anche per affrontare il momento successivo al compimento dell’opera: presentazione del testo, rapporti con l’editore, canali pubblicitari e tutto quanto fa parte di questo suggestivo ed emozionante processo creativo che è lo scrivere.

Sono previsti incontri, nei quali i partecipanti interagiranno tra loro e con la docente, elaborando e scrivendo testi. Al termine di ogni sessione sarà commissionato un lavoro da compiere a casa, perché laboratorio non significa lasciare dietro una porta chiusa l’attività incessante e prolifica dello scrittore, il quale produce molto di più quando sembra essere assente o in ozio: sono i momenti in cui la mente elabora i pensieri rendendoli consequenziali e chiari, pronti per essere vergati.

È preferibile munirsi di blocco note senza righe, per lasciare la mano libera di esprimersi senza dovere sottostare alla “prigione” di una griglia. Saranno utilizzati strumenti multimediali per l’osservazione di fotografie e l’ascolto di brani musicali o spezzoni cinematografici al fine di sviluppare l’attività critica da tramutarsi poi in capacità descrittiva.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (non ministeriale) a ricordo dell’esperienza vissuta.

ARGOMENTI TRATTATI

Imparare a descrivere con I’ausilio di materiale audiovisivo.
Elaborazione di scritti a partire da brani dati.
Elaborazione di scritti a partire da un’idea.
Lettura ad alta voce di propri e altrui scritti.
Scambio, confronto e intervento su testi altrui.
Lingua del personaggio e lingua del narratore.
Ideare un personaggio, descriverlo e farlo interagire con quello di altri partecipanti.
Come presentare un testo a un editore.

FORMULA DEL CORSO

Il costo di ogni singola lezione è di 15 euro e si potrà scegliere il numero di lezioni da seguire strada facendo, acquistando un primo pacchetto di 4 lezioni.
Durata delle lezioni 2 ore, minimo 5 partecipanti.

SEDE E ORARI DEL CORSO

Tutti i giovedì dalle 16 alle 18
Edizioni Moderna – Via G. Pastore n. 1 – 48123 Ravenna (Zona Bassette) – tel. 0544.450047

INFORMAZIONI INIZIO CORSO E ISCRIZIONI

inviare mail a: paola.amadesi@libero.it indicando in oggetto: Partecipazione corso di scrittura, nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico

Più informazioni su