Appuntamento domani con la lezione-concerto “Alla scoperta della musica-Guida all’ascolto”

Più informazioni su

Domani lunedì 6 marzo 2017 alle ore 18,30, presso l’auditorium della Scuola San Vincenzo de Paoli in via Negri, 28 Ravenna, si terrà l’pppuntamento con ‘Alla scoperta della musica-Guida all’ascolto’: lezione-concerto dedicata alla ‘Sinfonia n. 3 di F. Schubert’ a cura di Nicola Valentini. Le Guide all’ascolto riguardano brani programmati nelle rassegne musicali cittadine.

 

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Orpheus, in collaborazione con la Scuola paritaria San Vincenzo De’ Paoli, l’Associazione musicale Angelo L’Associazione Orpheus nasce dal desiderio di un gruppo di giovani musicisti di promuovere la diffusione della cultura artistica e musicale quale patrimonio dell’umanità. Pertanto scopo principale dell’associazione è la promozione di iniziative e percorsi educativi rivolti non solo agli adulti, ma anche alle nuove generazioni, che permettano di conoscere e avvicinare la ricchezza e la bellezza inesauribile della tradizione musicale. A tale scopo, per l’anno scolastico 2016 -2017, sono stati progettati tre percorsi didattici per i vari ordini scolastici (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado) in cui l’ascolto di un’esecuzione dal vivo riveste un ruolo di primo piano. Infatti ogni lezione-concerto alterna l’esecuzione dal vivo a una guida all’ascolto.

 

L’Istituto San Vincenzo de’ Paoli da anni ha introdotto nei tre Ordini scolastici un progetto curricolare ed extracurricolare di Educazione musicale che si fonda su canto e movimento a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria e sull’apprendimento di uno strumento a partire dalla Scuola Primaria. Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria hanno la possibilità di seguire in orario extracurricolare le lezioni di uno strumento a scelta tra chitarra, pianoforte , violino e oboe. Mariani e con il contributo di Micoperi.

Più informazioni su