Mercoledì 8 marzo si conclude il progetto artistico contro il femminicidio “Lasciami andare”

Più informazioni su

Mercoledì 8 marzo alle ore 11,30 nella Galleria dell’Accademia di Belle Arti, si terrà l’evento conclusivo di “Lasciami andare”, che ha portato gli studenti a riflettere sulla violenza alle donne attraverso il disegno. Gli allievi allestiranno una stanza con disegni di rose ferite, un momento corale e performativo con l’artista Rosetta Berardi, preparato negli ultimi mesi in collaborazione con Linea Rosa.

 

Valentina e Francesca, operatrici dell’Associazione ravennate che è diventata protagonista di tante azioni concrete in aiuto a un fenomeno che emerge nelle cronache ed ha dimensioni tanto ampie e drammatiche anche nel nostro territorio, hanno incontrato gli studenti il 2 febbraio scorso e hanno raccontato del loro lavoro. Il progetto artistico nasce da un’idea di Rosetta Berardi, che per Linea Rosa aveva già presentato un suo mandala “Noli me tangere” di filo spinato, e immaginato una stanza con tante immagini di rosa quanti sono stati i femminicidi nel 2016.

 

Gli studenti uniranno alle rose dipinte della Berardi i loro disegni dello stesso soggetto: un modo individuale e collettivo per esprimere bellezza e violenza, quella che in questi anni ferisce le donne sempre più. Ma soprattutto per dire che “Lasciami andare” è un grido, una necessità per il senso del rispetto della donna e della sua dignità che oggi sembrano cancellati.

Più informazioni su