Cuore e Territorio molla gli ormeggi e porta avanti il suo grande progetto solidale

Sabato 18 marzo un incontro col dottor Guadagni aiuterà i diportisti a destreggiarsi tra le nuove norme, le manovre rianimatorie e la nuova cassetta del pronto soccorso

Più informazioni su

Cuore e Territorio allarga i propri orizzonti ed è sempre più impegnata nella divulgazione delle manovre salva vita (BLS) in tutta la provincia di Ravenna. E in una nota stampa, l’associazione presieduta da Giovanni Morgese spiega come l’indubbia vocazione turistica del territorio l’abbia spinta a sensibilizzare e formare nuovi operatori e questa volta non solo sulla “terra ferma”. 

Il dottor Claudio Guadagni, cardiologo di pregio, nonché membro del consiglio direttivo dell’Associazione, sabato 18 marzo dalle 15.00 alle 18.00 metterà a disposizione dei diportisti la propria professionalità e indubbia competenza nel contesto dell’incontro organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Ravenna, che si terrà nella Palazzina del Comune a Marina di Ravenna in Piazzale Marinai d’Italia (Sala Giuseppe di Stefano). Affronterà temi come primo soccorso e le manovre rianimatorie e l’uso della “nuova” cassetta di pronto soccorso.

Il segretario Stefano Pace riferisce che il decreto del 1 ottobre 2015, pubblicato G.U N°269 del 18/11/2015 (dotazione per il pronto soccorso a bordo delle barche), in modifica al decreto 25/05/1988 N°279, ha apportato sostanziali novità che stanno creando legittimi dubbi ai naviganti. Per meglio far comprendere, i natanti al di sotto dei 10 metri, non immatricolati, non dovranno adeguarsi alla nuova normativa. Cosa che dovranno fare, invece, i proprietari di un’imbarcazione sopra i 10 metri di lunghezza o inferiore, ma immatricolata (non targhe tipo quella della Laguna Veneta o del Lago Maggiore).

In altre parole i diportisti dovranno adeguare la cassetta del pronto soccorso in base alle indicazioni riportate e specificate nelle tabelle A e D del citato Decreto, che si differenziano per tipologia di contenuto. I casi specifici e la tabella necessaria dipendono dal tipo di utilizzo della barca e al genere di navigazione.

Cuore e Territorio augurando “Buon Vento” a tutti, vi aspetta all’incontro formativo e ricorda ai numerosi soci diportisti che si è stipulato, per l’occasione, una convenzione con la Società “Pace S.R.L.”, che devolverà una parte del ricavato in beneficenza. Insomma, chi si adeguerà senza indugi alla normativa e acquisterà la cassetta del pronto soccorso, utilizzando la convezione, diventerà parte attiva del grande progetto solidale di Cuore e territorio.

Più informazioni su