“In moto per uno straccio di Pace – In sella per la Vita”: in sella da Ravenna a Roma

Più informazioni su

“In moto per uno straccio di Pace – In sella per la Vita”: l’evento, giunto alla tredicesima edizione, si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre. La manifestazione, nata nel 2002, che prevede la partenza di un corteo motociclistico da Ravenna a Roma, è arrivata alla tredicesima edizione e ha visto, nel tempo, crescere il numero di partecipanti arrivando, nella scorsa edizione, a circa 500 moto e diventando, così, un appuntamento fisso nel calendario del Guzzi Club di Ravenna; un connubio perfetto tra la passione per il viaggio su due ruote e la voglia di aiutare chi è meno fortunato. 

Il Guzzi Club di Ravenna organizza la manifestazione in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, la Polizia Stradale e il patrocinio della Provincia e del Comune di Ravenna, i quali hanno creduto nel progetto fin dalla prima edizione. L’evento è stato presentato in Comune nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora Ouidad Bakkali, il presidente del Guzzi club di Ravenna, Daniele Polgrossi, il presidente dell’Anffas, Vittorio Bergamaschi, l’ispettore della Polizia stradale Daniele Negri.

“L’evento – ha affermato l’assessora Bakkali – ha ormai una lunga storia ed è nato per portare un messaggio simbolico di pace oggi più attuale che mai. Si tratta di un momento di socialità e di riflessione su temi che riguardano da vicino noi tutti per guardare al futuro con speranza e non cedere alla paura; è al contempo un’iniziativa anche concreta considerato l’aspetto benefico per i fondi che devolve ad associazioni di volontariato locali e non”.

Lo svolgimento della manifestazione è diviso in due parti: a Ravenna nella giornata di sabato 9 settembre nel parco pubblico di Punta Marina Terme con ritrovo dei partecipanti ed eventi, e domenica 10 settembre con la partenza del corteo con destinazione Roma, che avviene, come di tradizione, dalla basilica di Sant’Apollinare in Classe con arrivo in piazza San Pietro. Il corteo è scortato dalla Polizia municipale fino al confine del comune e dalla polizia di stato fino a Roma.

L’appuntamento, attraverso il corteo motociclistico, ha come obiettivo quello di manifestare contro le guerre e ogni forma di violenza nel mondo, a tutela della vita e si svolge, come sempre, in occasione dell’anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York avvenuto l’11 settembre 2001. “In moto per uno straccio di pace – in sella per la vita”, anche nelle precedenti occasioni, ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Interni, della Prefettura di Ravenna, del Comune e della Provincia di Ravenna, del Municipio Roma I Centro, della Curia Arcivescovile di Ravenna – Cervia e il sostegno della Polizia Stradale, sezione di Ravenna.

L’evento permette, inoltre, al Guzzi club di Ravenna, fondato nel 1986 e primo club di marca in Italia, di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ad un’Associazione di volontariato o onlus non solo di Ravenna, con la certezza e la felicità di poter sostenere, anche in maniera concreta, chi ne ha più bisogno. L’edizione 2017 prevede di devolvere i fondi che deriveranno dall’evento all’associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali (Anffas) di Ravenna. I fondi raccolti nelle edizioni precedenti sono stati devoluti ad associazioni quali “Associazione onlus “Med.-On” di Ravenna, Associazione onlus “Il Mosaico” di Ravenna, Associazione “Linea Rosa” di Ravenna, Associazione onlus “Realizza il tuo sogno” di Ravenna, Caritas ravennate, “Medici senza frontiere onlus”, Associazione “Amici dei bambini – adozioni a distanza” (Ai.Bi.), Associazione “Emergency”.

Più informazioni su