A Lido Adriano l’inaugurazione del terzo appartamento di “Casa dolce casa”, progetto di Agevolando

Più informazioni su

Oggi, venerdì 22 settembre, a Lido Adriano inaugurazione del terzo appartamento di “Casa dolce casa”, progetto dell’associazione Agevolando per i ragazzi cresciuti “fuori famiglia”, realizzato con il contributo del Comune. I primi due appartamenti sono stati inaugurati un anno fa. 

Il ‘battesimo’ del terzo, nello stesso stabile, in viale Ovidio 25 a Lido Adriano, è previsto per le 19.30. Si tratta delle abitazioni, concesse in comodato d’uso gratuito dal Comune, nelle quali l’associazione Agevolando, all’interno del progetto “Casa dolce casa”, accoglie ragazzi tra i 18 e i 26 anni provenienti da esperienze residenziali “fuori famiglia”. Gli arredi dell’appartamento inaugurato sono stati acquistati grazie al contributo della Fondazione Johnson&Johnson.

All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti del Comune, le associazioni del territorio e i volontari dell’associazione Agevolando. Obiettivo del progetto “Casa dolce casa” è quello di sviluppare un’attività di supporto ed accompagnamento abitativo, lavorativo, all’autonomia di giovani in uscita da percorsi di tutela (accoglienza in comunità, case famiglia, affido familiare). I due appartamenti inaugurati l’anno scorso ospitano tre ragazzi, mentre il terzo è in grado di accoglierne quattro ed è stato già occupato da qualche tempo.

I ragazzi di Agevolando hanno a disposizione l’appartamento per un anno, durante il quale sono impegnati negli studi o svolgono un percorso di tirocinio, strumento principale per cominciare a trovare un’occupazione e intraprendere il cammino verso l’autonomia. A Ravenna Agevolando gestisce anche lo sportello “Link”, all’interno del centro giovani Quake (via Eraclea 25) per offrire consulenza e supporto a questi ragazzi. Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Per altre informazioni: www.agevolando.org

 

Più informazioni su