Grande successo per Diabete Romagna: un campo dedicato alla condivisione e al confronto tra famiglie

Paolo: "Per noi genitori è il modo per passare del tempo insieme, confrontarci ma anche passare delle ore senza pensare al problema che ci accomuna."

Più informazioni su

Si è concluso lo scorso fine settimana, il campo dedicato ai bambini con diabete che ha visto protagonisti la condivisione e il confronto tra famiglie, con il supporto del personale sanitario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. Due giorni in cui bambini provenienti da Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini hanno avuto modo di divertirsi e scoprire di non essere soli di fronte ad una malattia tanto subdola e silenziosa e che va gestita con grande forza e tenacia.

A questi bimbi la forza e la tenacia non mancano e così ai loro genitori, pronti a mettersi in gioco e ad imparare sempre qualcosa di nuovo per supportare i loro piccoli nelle sfide che la vita imporrà a loro. Il campo si è svolto a Sportilia, Spinello di Santa Sofia, ed è stato organizzato dall’associazione Diabete Romagna, in collaborazione con l’associazione diabetici di Ravenna, e si è realizzato grazie al contributo dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna ed è una delle attività che l’associazione Diabete Romagna riesce a realizzare grazie al contributo di sostenitori privati, aziende, fondazioni e grazie ad eventi come Diabetes Marathon.

“Il campo come l’anno scorso è un momento fondamentale per i nostri bimbi e per noi genitori, utile e divertente. I bambini che sono il centro del nostro mondo quando si ritrovano fanno sempre una grande festa. Per noi genitori è il modo per passare del tempo insieme, confrontarci ma anche passare delle ore senza pensare al problema che ci accomuna. Conoscere ogni anno nuove famiglie è sempre un’emozione, anche se significa purtroppo che ci sono anche nuovi esordi e nuovi bambini che dovranno affrontare per tutta la vita le sfide che una malattia come il diabete impone. Da questi campi iniziano ogni anno nuove amicizie che ci portiamo dietro nel tempo.” Queste le parole di Paolo, padre di una bambina con diabete e volontario dell’associazione Diabete Romagna.

Per Giulia invece questa è la prima esperienza, sua figlia ha avuto l’esordio a febbraio. “Il campo è stato per noi un’esperienza assolutamente positiva in quanto la condivisione della patologia, il confronto delle varie tipologie di gestione e di supporti aiuta le famiglie nella comprensione delle scelte differenti che dovremo prendere per i nostri bimbi e che dovranno prendere poi loro in autonomia.” Sono tante le iniziative che l’associazione Diabete Romagna porta avanti a favore di bambini e adolescenti con diabete, dall’acquisto di strumentazione sanitaria al finanziamento di professionisti a supporto dei bambini e delle famiglie, come dietisti e psicologi.

Tutte le attività sono rese possibili dal contributo dei volontari e dei sostenitori, grazie ad eventi come la lotteria solidale che si è appena conclusa e lo spettacolo teatrale di beneficenza FALLS, dal testo Smith & Wesson di Alessandro Baricco che andrà in scena venerdì 6 e sabato 7 ottobre al Teatro Diego Fabbri di Forlì.

Per maggiori informazioni: info@diabeteromagna.it 

Più informazioni su